CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
26/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Teresa <Genova>
Data ultima modifica: 04/11/2018, Data creazione: 13/5/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di Santa Teresa


Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)



Notizie storiche  1659 - 2018 (fondazione intero bene)
La chiesa e convento di S. Teresa venne eretta verso il 1659 e terminata nel 1662, come si legge in una iscrizione marmorea presente nella zona del coro. Nel 1810 i frati vennero soppressi e nel 1810 P. Onorio Remondini, poi Generale dell'Ordine nel 1829, vi aprì un collegio convitto. Nel corso degli anni successivi il numero dei frati all'interno del collegio convitto aumentò, fino al 1860. Inizialmente la chiesa era sotto il protettorato dei Capello, poi passò ai Dongo.



Descrizione  La chiesa presenta una facciata a capanna, molto sviluppata verticalmente, con un ingresso collocato in posizione centrale rialzato rispetto al sagrato di due gradini e sopra di esso si aprono tre finestre che richiamano in modo stilizzato un'apertura a serliana. Internamente la chiesa si presenta ad aula unica con zona presbiteriale e abside semicircolare; il sistema di chiusura orizzontale è costituito da solai voltati sormontati da una copertura a due falde inclinate.

Coperture
La chiesa presenta una copertura composta da un tetto a doppia falda inclinata con manto di copertura in lastre di ardesia e colmi in coppi di laterizio. All'interno l'aula unica e la zona presbiteriale sono sormontate da volte a botte lunettate che culminano con il catino absidale, mentre due volte a botte di dimensioni minori coprono le due cappelle che si aprono lungo le pareti longitudinali dell'aula.
Impianto strutturale
La chiesa presenta un impianto ad aula unica, con due cappelle che si aprono lungo le pareti longitudinali, e zona presbiteriale con abside semicircolare. Questi ultimi sono divisi dal piano di calpestio dell'aula da tre gradini e una balaustra, entrambi in marmo. La struttura portante verticale risulta essere in muratura portante composta da elementi lapidei e blocchetti di laterizio intonacata sia all'interno che all'esterno.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'aula è composta da un'alternanza di lastre quadrate di pietra e ardesia, mentre la zona presbiteriale presenta una pavimentazione formata da lastre di ardesia, marmo bianco e rosso, disposte a formare dei motivi geometrici.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2018)
Ad oggi non è presente alcun adeguamento liturgico.
ambone - aggiunta arredo (2018)
E' presente un ambone ligneo, posizionato a destra rispetto all'altare ed entro la zona presbiteriale.
cattedra - aggiunta arredo (2018)
La sede del celebrante e dei ministranti è lignea, posta a sinistra rispetto all'altare ed entro la zona presbiteriale.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Prà - Voltri - Arenzano
Parrocchia dei Santi Nicolò ed Erasmo

Genova (GE)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.