25/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giacomo <Genova>
Data ultima modifica: 22/09/2017, Data creazione: 13/5/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giacomo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1250 - 1582 (fondazione intero bene)
La chiesa fu costruita nel 1250 da Giacomo Gattilusio e dopo quasi due secoli la struttura purtroppo era segnata da gravi danni, che furono successivamente sistemati da Nicolò Centurione. Nel 1582 la chiesa venne ispezionata da Mons. Bossio che decretò un ampliamento dell'altare maggiore e la demolizione dei due altari laterali, insieme alla parete di tramezzo.
1750 - 1971 (proprietà intero bene)
Intorno al 1750 la chiesa diventa proprietà della Fam. Centurione Scotto, che provvidero alla nomina di un cappellano e all'ufficiatura quotidiana della cappella, che dal 1586 divenne anche sepolcreto gentilizio della famiglia. Nel 1971 la Fam. Centurione Scotto faceva formale rinuncia al giuspatronato sulla chiesa di San Giacomo e la donava alla Parrocchia di Virgo Potens, riservandosi il diritto di tumulazione nell'ipogeo della cappella e imponendo l'onere della celebrazione di quattro Sante Messe all'anno.
1960 - 1960 (rifacimento intero bene)
Nel 1960 la Chiesa ha corso il pericolo di essere demolita per permettere l'allargamento della strada, favorendo al viabilità. Per permettere il miglior passaggio delle auto, la Chiesa venne tagliata trasversalmente sul versante della strada principale e venne tagliato l'angolo che rimane a destra rispetto all'altare. Si decise, a seguito, di questi lavori, di incorporare nella chiesa la vecchia Sacrestia e venne aperta una nuova porta d'ingresso. La nuova facciata venne ricostruita rispettando l'antico disegno della discromia a bande bianche e grigie.

Descrizione  La chiesa si presenta ad aula unica con abside poligonale e copertura a doppia falda. La facciata è a capanna, intonacata a civile con decorazione a fasce bianche e grigie.

Le coperture sono costituite da tetto a capanna con manto di copertura è in lastre di ardesia e la struttura portante in cemento armato.
La chiesa è ad aula unica con abside poligonale e copertura a doppia falda. La facciata è a capanna, intonacata a civile con decorazione a fasce bianche e grigie. Al centro presenta un semplice ingresso architravato sormontato da una finestra a lunetta. La struttura portante è in cemento armato.
La pavimentazione è in lastre di ardesia di forma ottagonale, alternate a tozzetti in marmo bianco.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980)
E' presente un altare di forma parallelepipeda, in marmo bianco con bassorilievo raffigurante la figura di Gesù Cristo e all'interno della zona presbiteriale.
ambone - intervento strutturale (1980)
E' presente un ambone in metallo a sinistra rispetto all'altare maggiore, entro la zona presbiteriale.
cattedra - aggiunta arredo (1980)
La sede del celebrante e dei ministranti è lignea e alla destra dell'altare maggiore, entro la zona presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Sestri Ponente
Parrocchia di Nostra Signora della Misericordia e San Lorenzo Martire in Borzoli