8/5/2024 Diocesi di Perugia - Citta' della Pieve - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Donato <Moiano, Città della Pieve>
Data ultima modifica: 18/12/2015, Data creazione: 8/11/2010

Denominazione Chiesa di San Donato

Altre denominazioni Chiesa di San Donato in Moiano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze umbre (costruzione )

Notizie storiche  1960 - 1963 (costruzione intero bene)
La nuova chiesa fu costruita dall'impresa di Ricci Augusto su progetto dell'arch. Ruggero Antonelli tra il 1960 e il 1963.

Descrizione  A navata unica con abside poligonale. Il presbiterio è scandito da pilastri a mo' di arco trionfale. L'ingresso arretrato dal filo della facciata, crea due nicchie laterali per il fonte e la penitenzieria. La sacrestia e l'ufficio parrocchiale hanno accesso diretto dal presbiterio. L'alzato evidenzia la maglia strutturale in cemento armato formata da telai disposti in doppio ordine intonacati con soffitto in piano. L'ordine superiore dei pilastri è ritmato da finestre con vetrate artistiche. Ubicata in Moiano in prossimità della S.S. n. 71, in un'area pianeggiante, lambita da un piccolo parco a pineta. E' stata costruita nel 1959 con il contributo del Ministero dei Lavori Pubblici secondo il progetto dell'ing. Antonio Antonelli.

pianta
A navata unica con abside poligonale; il presbiterio è scandito da pilastri a mo' di arco trionfale. L'ingresso arretrato dal filo della facciata, crea due nicchie laterali per il fonte e la penitenzieria. La sacrestia e l'ufficio parrocchiale hanno accesso diretto dal presbiterio.
facciate
L'esterno, in cemento armato e mattoni a vista, è caratterizzato da facciata a capanna e rosone in asse al portale d'ingresso che è arretrato. Lateralmente si eleva il campanile eretto successivamente rispetto alla chiesa.
fondazioni
A plinti in un livello inferiore. Infatti esiste sotto la chiesa il piano con i locali delle opere di ministero pastorale.
struttura
coperture
A capanna con all'interno un controsoffitto in piano.
pavimenti e pavimentazioni
In graniglia di cemento sulle fasce e rosso di Prodo sul presbiterio.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2000)
In marmo, liturgicamente adeguato.
fonte battesimale - intervento strutturale (1959)
A sinistra, in prossimità dell'ingresso.

Regione Ecclesiastica Umbria
Diocesi di Perugia - Citta' della Pieve
Parrocchia dei Santi Donato e Biagio

Moiano, Città della Pieve (PG)