8/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giacomo <Genova>
Data ultima modifica: 22/02/2018, Data creazione: 13/5/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giacomo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1619 - 1799 (costruzione intero bene)
La chiesa, o meglio l'oratorio, dedicato a San Giacomo fu costruito a partire dal 1619, come attestano i Capitoli della Confraternita. Nel corso dei secoli si dotò di pale d'altare, come quella di Bernardo Castello, datata 1624, e di altari in marmi policromi.

Descrizione  La facciata della chiesa è quella laterale dove, in posizione decentrata si trova l'unico accesso alla chiesa, segnalato da una decorazione architettonica illusiva a fresco che finge un portale barocco. Internamente è ad aula, con abside semicircolare. A lato della zona absidale di trova un campanile a base quadrata, con parte terminale circolare coperta a cupola a sesto rialzato.

Le coperture sono a doppia falda, con manto di finitura in lastre di ardesia.
La chiesa è ad aula, con copertura a volta a botte, terminazione ad abside semicircolare e ingresso laterale. Le strutture portanti verticali sono di tipo misto, composte da elementi lapidei e blocchetti in laterizio con interposta malta di allettamento, finite a intonaco a civile.
le pavimentazioni sono in lastre di marmo bardiglio di forma quadrata con interposto tozzetto in marmo bianco.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980)
L'altare è costituito da una mensa in marmo sorretta da una colonna di pulpito

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova