19/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Nostra Signora degli Angeli <Genova>
Data ultima modifica: 21/05/2019, Data creazione: 13/5/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Nostra Signora degli Angeli

Altre denominazioni Chiesa di Nostra Signra degli Angeli

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1400 - 1600 (costruzione intero bene)
L'attuale chiesa di Nostra Signora degli Angeli in origine faceva parte del grande complesso di analoga intitolazione dei Padri Carmelitani, fondato nel corso del XIV secolo. Si tratta con tutta probabilità dell'Oratorio, diventato chiesa, in seguito alla totale demolizione di chiesa e convento.

Descrizione  La chiesa si presenta con una facciata a capanna, finita con mattoni faccia a vista e priva di decorazioni. Internamente è ad aula conclusa da un'abside piatta.

le coperture sono a falda inclinata con manto di rivestimento in lastre di ardesia
La chiesa è ad aula, con copertura a volta a botte. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni sono in lastre rettangolari di travertino.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di San Teodoro