4/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Cappella di Santa Maria Maddalena <Sant'Ilario, Genova>
Data ultima modifica: 18/11/2018, Data creazione: 13/5/2011

Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria

Denominazione Cappella di Santa Maria Maddalena

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1500 - 1600 (fondazione intero bene)
Si apprende dal Remondini che la cappella è anteriore al 1600; può darsi che la sua ubicazione sia dipesa da una qualche apparizione sacra avvenuta in quel luogo, come del resto attesterebbe l'affresco dietro all'altare. In ogni caso questo luogo fu molto frequentato in epoca medioevale quale punto di incontro dei flussi commerciali tra la val di Lentro, la val Fontanabuona e Nervi.
1990 - 1993 (ricostruzione intero bene)
La chiesetta ha conosciuto nel XX secolo un forte degrado: specialmente dopo la seconda guerra mondiale è stata più volte danneggiata. Un comitato di volontari è riuscito a ristrutturarla nel 1993, portando a spalle, per gli impervi sentieri tutto il materiale per ricostruirla.

Descrizione  La chiesa si presenta con una facciata a capanna, preceduta da un portico, intonacata a civile e priva di decorazioni. Internamente è ad aula conclusa da un'abside piatta.

Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in lastre di ardesia e colmi in coppi in cotto.
La cappella è ad aula, con abside piatto e copertura a volta a botte. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni sono in lastre irregolari di pietra.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Liguria