30/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Santuario di Nostra Signora dell'Acqua (Salus Infirmorum) <Frassinello, Valbrevenna>
Data ultima modifica: 27/07/2018, Data creazione: 13/5/2011

Tipologia e qualificazione santuario sussidiario

Denominazione Santuario di Nostra Signora dell'Acqua (Salus Infirmorum)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1584 - 1600 (fondazione intero bene)
Secondo la tradizione, la fondazione del Santuario è legata all'epidemia di peste scoppiata nella Valle nel 1584: infatti una pastorella del vicino paese di Ravino seguì la voce divina che diceva "salus infirmorum", che la portò sulla riva del fiume. E in questo luogo venne edificato il primitivo edificio.
1774 - 1775 (ricostruzione intero bene)
Nel 1774 il Santuario venne edificato in forme barocche.

Descrizione  La chiesa si presenta con una facciata a capanna, preceduta da un portico a doppia falda sorretto da due pilastri a pianta quadrata; In parte intonacata a civile e priva di decorazioni, la parte alta è però rivestita interamente a mosaico. Internamente è ad aula conclusa da un'abside semicircolare.

Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in coppi in cotto.
La chiesa è ad aula, con abside semicircolare e copertura a volta lunettata. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in calcestruzzo, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni sono in lastre quadrate di ardesia e marmo bianco disposte e a scacchiera.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Liguria