19/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Sebastiano <Genova>
Data ultima modifica: 04/04/2018, Data creazione: 13/5/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Sebastiano

Altre denominazioni Chisa di San Sebastiano

Ambito culturale (ruolo)  architettura contemporanea (costruzione edificio)

Notizie storiche  1950 - 2000 (fondazione intero bene)
Questa chiesa è stata fondata intorno alla metà del Novecento, con la volontà di offrire un punto di riferimento ai fedeli della zona, che fosse più comodo rispetto alla chiesa parrocchiale, già esistente, di San Bartolomeo di Staglieno. Oggi, proprio per la sua comodità, è la più frequentata delle due.
2000 - 2002 (restauro intero bene)
Durante questo biennio si sono resi necessari alcuni lavori di restauro, in modo particolare quelli riguardanti il tetto della struttura e le sue facciate.

Descrizione  La chiesa occupa il Piano Terra di un edificio in linea costituito da quattro piani fuori terra e rialzato di un piano rispetto alla quota della strada. L'ingresso avviene quindi dal portone principale del condominio, raggiungibile attraverso una rampa di scale esterna, e dall'atrio si più accedere direttamente alla chiesa. Internamente l'impianto è costituito da un'aula unica scandita da pilastri in cemento armato a pianta rettangolare, mentre il solaio è formato da travi rettilinee anch'esse in cemento armato. La copertura del condominio è a doppia falda inclinata.

L'ambiente al piano terreno occupato dalla chiesa presenta un solaio piano con travi in cemento armato non in spessore sostenute da pilastri costituiti dallo stesso materiale. Non presenta decorazioni pittoriche o architettoniche ma la struttura portante risulta solamente tinteggiata con un colore diverso. Il condominio è costituito da una copertura a doppia falda inclinata con manto in tegole di laterizio.
La chiesa è formata da un impianto ad aula unica scandito dalla presenza di pilastri a pianta rettangolare in cemento armato che sorreggono le travi portanti del solaio. Il presbiterio è costituito da un piano rialzato di un gradino in marmo con sopra collocato l'altare, anch'esso in marmo, e non presenta abside. La struttura portante verticale è in cemento armato con tamponature in mattoni intonacate sia all'interno che all'esterno.
La pavimentazione è costituita da piastrelle rettangolari di ceramica con due giunti longitudinali, che si sviluppano dall'altare fino all'ingresso, rimarcati con del materiale di colore bianco, in modo da andare a definire una sorta di passatoia.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1950)
E' presente un altare in marmo bianco, posto sopra un rialzamento, anch'esso marmoreo, e all'interno della zona presbiteriale.
ambone - aggiunta arredo (1950)
E' presente un ambone in metallo, posizionato a destra rispetto all'altare maggiore ed entro la zona presbiteriale.
cattedra - aggiunta arredo (1950)
La sede del celebrante è lignea e posta sopra una pedana, anch'essa di legno, posizionata a sinistra rispetto all'altare ed entro la zona presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Marassi - Staglieno
Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Staglieno