26/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Cappella di San Giovanni Battista <Serino, Genova>
Data ultima modifica: 03/12/2018, Data creazione: 13/5/2011

Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria

Denominazione Cappella di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1700 - 2015 (fondazione intero bene)
Non sono state reperite delle notizie storiche riguardanti questa piccola cappella, se no che quando era stata fondata faceva parte della vicina Villa Gualco, ed era la sua cappella patronale.
2015 - 2017 (restauro intero bene)
Nel 2016 è stato restaurato l'interno della villa, rifacendo sia il pavimento sia il colore alle pareti.

Descrizione  La cappella si compone di una facciata a capanna, con ingresso centrale e una bucatura semicircolare che si apre sopra di esso; due finestre rettangolari di piccole dimensioni si collocano accanto alla porta di accesso. La finitura esterna è intonacata e tinteggiata con cornici pittoriche poste intorno ai vuoti e al profilo della facciata, mentre un basamento a strollato in malta cementizia si sviluppa lungo il perimetro. È presente sulla falda di destra della copertura un piccolo campanile a vela in muratura contenente una campana. All'interno l'ambiente è di dimensioni molto ridotte composto da un'aula unica con l'altare e sormontato da un'unica volta a botte.

La copertura è composta da un tetto a doppia falda inclinata con manto di copertura in lastre di ardesia. All'interno il sistema di chiusura orizzontale è costituito da una volta a botte con profilo ad arco ribassato, intonacata e tinteggiata all'interno.
La cappella presenta all'interno un ambiente di dimensioni ridotte, composto da un'aula unica con un altare. Le sedute all'interno sono disposte su delle panche affisse alle pareti che si sviluppano lungo tutto il perimetro della cappella, ad esclusione della zona restrostante l'altare. La struttura portante verticale è costituita da muratura piena composta da elementi lapidei e blocchetti di laterizio, intonacata all'interno.
La pavimentazione è composta da listelli di legno.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970)
E' presente un altare terracotta con mensa lignea.
ambone - aggiunta arredo (2017)
Non è presente alcun ambone.
cattedra - aggiunta arredo (2017)
La sede del celebrante e dei ministranti non è presente.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova