25/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Cappella di San Giuseppe <Genova>
Data ultima modifica: 03/12/2018, Data creazione: 13/5/2011

Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria

Denominazione Cappella di San Giuseppe

Ambito culturale (ruolo)  architettura contemporanea (costruzione edificio)

Notizie storiche  1960 - 1999 (fondazione intero bene)
Questa cappella è stata fondata intorno al 1960, riadattando i locali di una antica bottega. Lo scopo di questa cappella era quello di offrire un punto di riferimento e ritrovo per i tanti fedeli della zona, essendo, proprio in quegli anni, cresciuto abbondantemente il quartiere circostante.
1999 - 2000 (restauro intero bene)
Nel 2000 sono stati realizzati dei lavori di restauro della zona del presbiterio, concentrandosi soprattutto su altare, ambone e cattedra.

Descrizione  La cappella si colloca al Piano Terra di un edificio a destinazione residenziale e affaccia su Via Montello; la parete longitudinale a destra dell'altare occupa direttamente il lato dell'edificio costituito da aperture di grandi dimensioni, utilizzate come accesso a magazzini o negozi, intervallati da porzioni di parete piena. La cappella occupa tre di queste aperture e il suo accesso avviene da una di queste aperture. All'interno l'ambiente è composto da un'aula unica costituita da pilastri a pianta rettangolare, che sembrano suddividere lo spazio in più navate. La zona del presbiterio è circoscritta da un piano rialzato in marmo bianco.

La cappella si colloca all'interno di un edificio in linea a destinazione residenziale e più precisamente al Piano Terra della porzione del fabbricato che affacciata su Via Montello. Pertanto sopra di essa è presente un solaio in cemento armato con pilastri della stessa struttura a sostegno delle travi portanti.
La cappella presenta un impianto ad aula unica costituita da pilastri a pianta rettangolare, che sembrano suddividere lo spazio in più navate. E' presente la zona del presbiterio circondata su tre lati dalle sedute e circoscritta da un piano rialzato in marmo bianco. La struttura portante verticale è costituita da pilastri in cemento armato e tamponature in mattoni.
La pavimentazione dell'aula è formata da un getto di graniglia bianca, mentre il presbiterio è pavimentato con lastre di marmo bianco.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2000)
E' presente un altare in pietra bianca e di forma cubica. Esso è posizionato sopra un rialzamento di marmo bianco ed entro la zona presbiteriale.
ambone - intervento strutturale (2000)
E' presente un ambone in pietra bianca, posizionato a sinistra rispetto all'altare ed entro la zona presbiteriale.
cattedra - intervento strutturale (2000)
La sede del celebrante è un cubo in pietra bianca, posizionato a destra rispetto all'altare ed entro la zona presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Marassi - Staglieno
Parrocchia della Sacra Famiglia