18/4/2024 Diocesi di Bergamo - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo <Ogna, Villa d'Ogna>
Data ultima modifica: 04/02/2014, Data creazione: 4/10/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Lorenzo

Altre denominazioni S. Lorenzo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze bergamasche (costruzione)

Notizie storiche  1951 - 1951 (restauro carattere generale)
lavori di sistemazione e di rifacimento della pavimentazione

Descrizione  Posta lungo la vecchia mulattiera per Nasolino, la chiesa è preceduta da un piccolo sagrato in terra battuta, circondato su due lati da muretto e completato anche di alberi di tiglio. La chiesa è orientata secondo l'orientamento liturgico tradizionale ed ha la sua facciata verso sera molto semplice e liscia, coperta da gronda in legno a due falde discretamente sporgenti. Un portale in arenaria al centro con ai lati due finestre, anch'esse in contorno di vivo in arenaria, completi tutti e tre di coronamento, sono l'elemento architettonico più di rilievo della facciata. Una finestra semicircolare sta nella parte alta della facciata, dotata di relativa inferriata a raggiera e serramento a vetro fisso. Attraverso detta apertura di porta si perviene al vano della chiesa, che è ad una sola navata, suddivisa da due lesene in tre campate, coperte da volto a botte. Il presbiterio è discretamente più ristretto della navata, lasciando ai lati due spazi; quello a destra è occupato dalla tela dell'Incoronazione della Vergine, ed a destra la nicchia con la statua di San Lorenzo. Il presbiterio è a pianta rettangolare, coperto da volto a vela e presenta, addossato alla parete di fondo, l'altare in muratura con addossate pareti in legno. Ai lati del presbiterio, accessibile da due porte senza serramento, vi sono due coretti, che prospettano sul presbiterio con finestrella ampia senza alcun serramento. Attraverso il coretto di destra, illuminato da finestra verso sud si passa alla sagrestia. Si presenta coperta da volto incrociato con suolo in cotto illuminata da finestra semicircolare.

edificio in muratura continua
l'edificio presenta una pianta rettangolare ad unica navata ripartita in tre campate da lesene. Il presbiterio è anch'esso a pianta rettangolare più stretta dell'aula.
la chiesa è pavimentata in marmette di graniglia di cemento lucidato.
la chiesa ha una copertura a due falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi di laterizio. Internamente navata e presbiterio sono coperti da volte a botte, di cui solo la seconda presenta affreschi.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990)
aggiunta di altare comunitario realizzato in legno di noce intagliato rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Bergamo
Vicariato locale di Ardesio - Gromo
Parrocchia di San Giovanni Apostolo ed Evangelista