28/3/2024 Diocesi di Bergamo - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Nascente <Villa d'Ogna>
Data ultima modifica: 04/06/2013, Data creazione: 4/10/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Maria Nascente

Altre denominazioni S. Maria Nascente

Ambito culturale (ruolo)  maestranze bergamasche (costruzione )

Descrizione  La piccola chiesa è sita nel Villaggio Festi Rasini, è orientata secondo l'orientamento tradizionale e si presenta all'esterno con la muratura in mattoni prefabbricati a vista. Il fronte principale è composto da un settore centrale più avanzato e da due corpi laterali posti in secondo piano con copertura a mono falda inclinata. La parte centrale presenta, nella metà inferiore, un tratto di muro ad andamento curvilineo in cui, al centro, è collocato l'ingresso principale. Sopra la facciata continua piana e al centro, sopra il portale, si apre un rosone con vetrata istoriata. Internamente la chiesa si presenta a navata e campata unica e nelle linee architettoniche e decorative molto semplici. La copertura in legno a vista è caratterizzata dall'uso di capriate, la pavimentazione è in marmo bianco di Botticino e in marmo giallo d'Istria posato con lastre quadrate disposte ortogonalmente, le pareti sono intonacate a civile e sprovviste di alcun decoro sia architettoniche che artistico. Nella parte avanzata dell'aula si aprono due sfondati che comunicano con due piccole aule laterali sulle cui pareti esterne, rivolte rispettivamente a nord e sud, si aprono due finestre quadrate con vetro colorato. Il presbiterio è rialzato di un gradino e presenta una pianta semicircolare; sulla parete di fondo si aprono cinque finestre identiche a quelle prima descritte.

muratura realizzata in blocchi prefabbricati in argilla espansa facciavista
la copertura presenta struttura in legno costituita da capriate in legno di abete a quattro foli con sovrastante orditura di travetti, tavole incastrate, pannello coibente e manto di copertura in tegole canadesi con strato superficiale in granulati ceramizzati.
la pavimentazione generale della chiesa è in marmo bianco di Botticino e marmo giallo d'Istria.
Il presbiterio è così composto: l'altare comunitario è situato al centro dell'area presbiteriale è interamente in pietra naturale con ossatura centrale in acciaio avente funzione di sostegno strutturale e di connessione tra i vari masselli che ne costituiscono l'insieme. È riproposto l'impiego dei medesimi marmi utilizzati per la pavimentazione; in particolare il giallo d'Istria per il sostegno verticale ed il bianco di Botticino per la mensa. L'ambone è posto sul margine dell'abside in prossimità dell'assemblea e le sue caratteristiche formali riprendono il motivo del sostegno verticale della mensa riproponendo l'utilizzo dei medesimi materiali anche se con dimensioni proporzionalmente ridotte. La sede del presidente è collocata nel presbiterio, in posizione centrale posteriormente all'altare ed è sopraelevata su una pedana fissa per garantire una migliore visibilità dell'assemblea, è costituita da elemento in massello di marmo giallo d'Istria di forma semplice sormontata da seduta e schienale in legno naturale. Per la custodia dell'eucarestia è stato collocato un tabernacolo in posizione distinta dalla navata centrale della chiesa per consentire l'adorazione e la preghiera personale; il tabernacolo è sostenuto da una colonna anch'essa in massello di marmo giallo d'Istria con anima centrale in acciaio posta a sua volta sopra un'apposita pedana fissa.
struttura portante in travi e pilastri in calcestruzzo armato

Adeguamento liturgico  nessuno
edificio post conciliare

Regione Ecclesiastica Lombardia