19/5/2024 Diocesi di Bergamo - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 25/07/2016, Data creazione: 4/10/2010

Denominazione Chiesa della Santissima Trinità

Altre denominazioni SS. Trinità

Ambito culturale (ruolo)  maestranze bergamasche (costruzione)

Notizie storiche  1725 - 1725 (parrocchialità carattere generale)
Gavarno Vescovado è così chiamato per aver ospitato per secoli la villa estiva dei vescovi di Bergamo. Il vescovo e cardinale Pietro Priuli vi costituì una cappellania per assicurare un regolare servizio religioso alla gente del luogo
1803 - 1803 (ricostruzione intero bene)
il vescovo Gian Paolo Dolfin promosse la ricostruzione della chiesa in forme più ampie
1852 - 1852 (parrocchialità carattere generale)
il vescovo Carlo Gritti Morlacchi vi eresse e benedì l'altare maggiore in marmo
1854 - 1854 (costruzione campanile)
venne edificato il campanile
1896 - 1896 (restauro intero bene)
l'edificio fu sottoposto ad un generale intervento di restauro
1934 - 1934 (parrocchialità carattere generale)
venne eretta parrocchiale con decreto del vescovo Luigi Maria Marelli
1944 - 1944 (parrocchialità carattere generale)
il 3 maggio, il vescovo Adriano Bernareggi, consacrò la chiesa dedicandola alla Santissima Trinità e collocando nel nuovo altare dell'addolorata le reliquie dei santi Alessandro e Sebastiano
1948 - 1949 (rifacimento interno)
vengono rinnovate le tinte e le dorature

Descrizione  la chiesa preceduta da un ampio sagrato presenta la facciata dalle semplici linee ed intonacata. Quattro lesene la dividono in tre settori e si ergono alte sino ad incrociare il cornicione che si presenta curvo solo nel settore centrale. Il portale è in pietra sormontato nella parte alta, da una finestra semplice, con contorno in muratura. Internamente presenta una pianta a croce greca suddivisa in tre campate da lesene con finitura a stucco, che reggono la trabeazione che corre lungo tutte le pareti della chiesa. Nel primo tratto della navata sono presenti a sinistra un confessionale e a destra il Fonte Battesimale. Il transetto ospita a sinistra la cappella dedicata alla Madonna Addolorata, a destra quella dedicata al S. Cuore di Gesù. Nel tratto di navata verso il presbiterio sono posti a sinistra l’ingresso laterale e a destra l’ingresso ad un ripostiglio. Il presbiterio è poco più ristretto rispetto alla navata ed è rialzato rispetto ad essa di tre gradini, ed è coperto da volta a botte. Il coro è absidato e coperto da catino. Un ingresso posto a sinistra del presbiterio conduce al campanile, mentre quello posto a destra conduce alla sagrestia.

edificio in muratura continua
chiesa a a navata unica con pianta a croce greca
tetto a falde con struttura portante in legno e manto di copertura in laterizi
campanile