19/5/2024 Diocesi di Bergamo - Inventario dei beni culturali immobili
Cappella della Madonna Immacolata <Gavarno Vescovado, Scanzorosciate>
Data ultima modifica: 25/07/2016, Data creazione: 4/10/2010

Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria

Denominazione Cappella della Madonna Immacolata

Ambito culturale (ruolo)  maestranze bergamasche (costruzione)

Notizie storiche  1954 - 1954 (costruzione intero bene)
venne costruita la cappella disegno dell'ingegner don Giuseppe Beretta

Descrizione  posta lungo la strada che conduce alla chiesa parrocchiale di Gavarno, la cappella dedicata alla Madonna Immacolata, presenta un piccolo sagrato antistante, rialzato di tre gradini rispetto alla quota della strada. La facciata è preceduta da un portico curvo sorretto da quattro pilastri tondi che si innalzano sino ad incrociare il cordolo in cemento che sorregge la copertura. Il soffitto del portico è piano ed intonacato. La facciata vera e propria è intonacata e presenta un’apertura centrale delimitata da cancellata in ferro. La chiesa presenta una pianta curva con pareti decorate ed ospita sulla parete di fondo l’altare. Sempre sulla parete di fondo, è presente un dipinto raffigurante la Madonna Immacolata e Santi.

edificio con struttura portante in cemento armato
cappella a navata unica con pianta circolare
copertura in latero-cemento

Adeguamento liturgico  nessuno