CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
20/4/2024 Diocesi di Bergamo - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro delle Passere <S. Paolo d'Argon>
Data ultima modifica: 02/03/2021, Data creazione: 4/10/2010


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Chiesa di San Pietro delle Passere


Altre denominazioni S. Pietro delle Passere


Ambito culturale (ruolo)  maestranze bergamasche (costruzione)



Notizie storiche  XI - XI (preesistenze carattere generale)
la prima costruzione della chiesa di San Pietro risale alla prima metà del XI secolo e, pertanto, preesisteva al monastero benedettino a cui poi appartenne.
1212 - 1212 (parrocchialità carattere generale)
la chiesa venne donata dal vescovo di Bergamo, al monastero di San Paolo d'Argon.
XIV - XIV (rifacimento abside)
un crollo strutturale costrinse ad un parziale rifacimento nella parte nord dell'abside con conseguente eliminazione degli archi.
1335 - 1335 (rifacimento interno)
un documento testimonia la volontà del vescovo Cipriano Alessandri di ricostruire la chiesa allora diroccata. Si decise in quell’anno di realizzare una nuova l’aula.
1617 - 1617 (rifacimento interni)
furono restaurati gli affreschi da Pietro Baschenis



Descrizione  situata a sinistra della strada statale che porta a Trescore, la piccola chiesa è semplice e modesta.La facciata liscia coperta da gronda in legno a due falde, è completa di una porta leggermente arcuata in contorno di malta, sormontata da una finestra ad arco strombata verso l’esterno. Un’altra porta è posta sul lato sud anch’essa in contorno di pietra. Nella parte alta delle pareti, due piccole finestre ad arco strombate danno luce alla navata. Internamente la chiesa a navata unica è a pianta rettangolare con abside semicircolare ed è coperta da volta a botte. Della prima fase romanica rimane la tessitura muraria compatta leggermente movimentata dalle monofore a feritoia strombate, scompartite da lesene, congiunte in origine da brevi teorie di archetti pensili. I materiali utilizzati nella prima edificazione erano di provenienza locale: ciottoli di fiume, pietre di varia qualità e pezzatura, frammenti di laterizi. Il presbiterio è concluso da un’abside al cui centro è presente un altare.

Impianto strutturale
edifico in muratura continua
Coperture
tetto a due falde con struttura portante in legno e manto di copertura in coppi
Pianta
chiesa a navata unica con pianta rettangolare
Elementi decorativi
degno di nota è iil San Pietro in gloria dell'abside, libero nella postura e nella mimica drammatica. Esso è attribuito al clusonese Antonio Cifrondi e risale a1730.
Pavimenti e pavimentazioni
internamente il pavimento è in mattonelle di forma quadrata in cotto



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1965-1975)
viene posato un nuovo altare comunitario secondo le direttive del Concilio Vaticano II. L'altare di forma semplice è realizzato in pietra di Sarnico.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Bergamo
Vicariato Locale di Trescore
Parrocchia Conversione di San Paolo Apostolo

via Nazionale - San Paolo d'Argon (BG)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.