18/5/2024 Diocesi di Bergamo - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bernardino <Boario, Gromo>
Data ultima modifica: 13/11/2019, Data creazione: 4/10/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Bernardino

Altre denominazioni S. Bernardino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze bergamasche (costruzione)

Notizie storiche  1479 - 1479 (preesistenze carattere generale)
la chiesa venne eretta sul finire del XV secolo; probabilmente ultimata nel 1479.
1575 - 1575 (parrocchialità carattere generale)
nel 1575 San Carlo Borromeo in una delle sue visite pastorali, stabilì di ridurre l'altare maggiore e di adornare la chiesa.
1940 - 1940 (restauro carattere generale)
restauro generale

Descrizione  La chiesa è circondata da un sagrato pavimentato in porfido. Il prospetto principale è liscio ed intonacato: presenta un ingresso composto da stipiti ed architrave in pietra lavorata semplicemente; ai lati dell'ingresso, vi sono due finestre rettangolari con contorno uguale al portale ed inferriata; sopra l'ingresso si apre un rosone ad arco a tutto sesto. Salendo i due gradini che precedono l'ingresso, si accede all'interno della chiesa che si presenta a navata unica. La navata è divisa in due parti, di cui la prima è leggermente più larga della seguente. Le pareti sono state decorate con lesene di stucco lievemente sporgenti e da porzioni murarie intonacate. Sopra è collocata una cornice che si sviluppa lungo tutto il perimetro della chiesa, sopra cui s'imposta la volta a botte di copertura dell'aula. Nella volta, in corrispondenza degli spazi lasciti intonacati tra le lesene, si aprono due finestre a destra ed una a sinistra, mentre negli altri spazi sono stati realizzati delle decorazioni ad affresco; tutti i settori sono raccordati alla volta mediante strombature con unghie. Il presbiterio è collocato nella parte terminale della seconda porzione della pianta, ed è una semplice prosecuzione della stessa. Sulla parete di fondo è collocato un polittico in bella cornice intagliata e dorata a sei scomparti e a due ordini con predella, raffiguranti la Vergine con il Bambino e i Santi Gregorio, Lorenzo, Pietro, Bartolomeo e Giacomo Maggiore. Sulla parete sinistra si aprono due aperture, che conducono al piccolo campanile e alla sagrestia realizzata alla fine degli anni '60 del XX secolo sul lato sinistro della chiesa.

edificio in muratura continua
copertura a falde con struttura in muratura e manto di copertura in lastre di ardesia
pianta rettangolare ad unica navata

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1975 - 1980)
aggiunta di altare comunitario realizzato in legno rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II.
ambone - aggiunta arredo (1975 - 1980)
aggiunta di ambone in legno in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Bergamo
Vicariato locale di Ardesio - Gromo
Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo