CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
24/4/2024 Diocesi di Bergamo - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Antonio <Piario>
Data ultima modifica: 17/07/2019, Data creazione: 4/10/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Sant'Antonio


Altre denominazioni S. Antonio


Ambito culturale (ruolo)  maestranze bergamasche (costruzione)



Notizie storiche  XV - XV (preesistenze carattere generale)
la chiesa originaria venne edificata nel XV secolo
1671 - 1671 (costruzione carattere generale)
nel 1671 l'edificio subì una quasi totale ricostruzione
1924 - 1924 (restauro presbiterio )
lavori di restauro ed innalzamento della tribuna dell'altare maggiore
1935 - 1935 (rifacimento carattere generale)
lavori di conservazione nella chiesa



Descrizione  La chiesa è preceduta da un porticato, a tre archi e volta a crociera, poggiante su due colonne di arenaria complete di capitello corinzio e base slanciata e sagomata. Sulla parete del fronte, al centro, un portale in arenaria presenta fregi nei ritti e nell'architrave, ha coronamento costituito da timpano barocco spezzato con in centro, su base rettangolare, il busto di S. Antonio Abate sempre in arenaria. Ai lati dei ritti sono poste due cariatidi a forma di angelo. Nel fregio della trabeazione è applicato un angioletto con ali. L'apertura di porta, preceduta da due gradini di arenaria e completa di serramento in legno a due ante con portella di servizio, immette nel vano della chiesa pavimentato in piastrelle di cemento grigie e nere. La chiesa è ad unica navata divisa da lesene in tre campate coperte da volta a botte raccordato alle pareti da cornicione di stucco. Nella seconda campata a destra si apre un'ampia cappella dedicata alla Madonna, coperta da cupoletta con tre finestre delle quali una finta. Dirimpetto, nella seconda campata a sinistra, si apre un'apertura di porta a due ante, seguita dalla bussola dell'ingresso laterale la quale permette anche di passare al battistero. Il battistero è stato ricavato esternamente alla chiesa, ed è formato da un piccolo vano illuminato dalla finestra posta verso ovest. Il presbiterio della chiesa rimane sopraelevato di due gradini rispetto al piano della navata; la pavimentazione è in marmo nero con intessi rossi; la decorazione è sobria ed è costituita da rari stucchi che servono da cornice a cinque medaglioni dipinti raffiguranti le seguenti scene: le due cartelle del volto del presbiterio il Padre Eterno e lo Spirito Santo, mentre le tre della navata l'incoronazione della Madonna, la venuta dello Spirito Santo e la Gloria di S. Antonio Abate e della Madonna. Il campanile è completamente di pietra squadrata con un concerto di cinque campane, ha la base incorporata nel vano della chiesa occupato dalla sagrestia.

Preesistenze
La chiesa originaria venne edificata nel XV secolo fu soggetta ad una quasi totale ricostruzione avvenuta nel 1671.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua con volte e solai di forma articolata.
Pianta
La chiesa è ad unica navata divisa da lesene in tre campate. Il presbiterio è a pianta rettangolare con abside semicircolare.
Pavimenti e pavimentazioni
L'aula dei fedeli è pavimentata in piastrelle di cemento grigie e nere; il presbiterio presenta pavimentazione in marmo nero con intessi rossi.
Coperture
Copertura a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1965 - 1975)
aggiunta di altare comunitario realizzato in legno intagliato e dipinto rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Bergamo
Vicariato locale di Ardesio - Gromo
Parrocchia di Sant'Antonio Abate

via Monsignor Luigi Speranza n.41 - Piario (BG)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.