20/4/2024 Diocesi di Bergamo - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Madonna del Carmine <Grumelduro, Albino>
Data ultima modifica: 27/06/2019, Data creazione: 4/10/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa della Madonna del Carmine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze bergamasche (costruzione)

Notizie storiche  1575 - 1575 (parrocchialità carattere generale)
la prima notizia documentata della chiesa risale al 1575 ed è contenuta nei verbali della visita apostolica di San Carlo Borromeo.
1656 - 1656 (parrocchialità carattere generale)
il 31 agosto 1656 la chiesa venne visitata dal vescovo di Bergamo S. Gregorio Barbarigo
1677 - 1677 (parrocchialità carattere generale)
visita pastorale del vescovo di Bergamo Daniele Giustiniani
1779 - 1779 (parrocchialità carattere generale)
visita pastorale del vescovo monsignor Giovanni Paolo Dolfin

Descrizione  La chiesa si presenta con la tipica struttura della chiesa settecentesca. Il fronte si presenta molto semplice con portale d'ingresso posto centralmente, con contorno e trabeazione in marmo martellinato. Due piccole finestre ad arco sono poste ai lati dell'ingresso principale. Sopra l'ingresso una finestra semicircolare completa il fronte, che termina con un timpano. L'interno presenta pavimento in cotto e pareti intonacate. In alto, sorretta dagli unici quattro pilastri dell'unica campata è presente la cupola. La chiesa prende luce da due ampi finestroni ad arco posti sulle pareti laterali. Sopraelevato di due gradini si trova il piccolo presbiterio che termina con l'abside semicircolare.

edificio in muratura continua
la chiesa presenta una pianta rettangolare ad unica navata, Il presbiterio ha pianta rettangolare concluso da abside semicircolare.
la pavimentazione è in piastrelle di cotto
l'edificio ha copertura a falde con struttura in legno e manto in coppi; internamente la navata è coperta da volta a vela nella parte centrale, da volta a botte nelle estremità e sul presbiterio, che si conclude nel catino absidale

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 - 1980)
aggiunta di altare comunitario realizzato in legno intagliato rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Bergamo
Viacariato locale di Albino - Nembro
Parrocchia di Santa Maria Assunta e San Giacomo Maggiore Apostolo