17/5/2024 Diocesi di Padova - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 24/04/2019, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Altre denominazioni S. Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (costruzione)

Notizie storiche  1945 - 1953 (costruzione intero bene)
Costruzione fondamenta della Chiesa e corridoio di passaggio tra le due sagrestie, abside e presbiterio sino alla copertura.
1958 - 1959 (completamento coperture)
Cooperative di Carmignano di Brenta. Completamento della copertura della intera Chiesa
1959 - 1959 (benedeizione intero bene)
6 settembre 1959 – Benedizione e inaugurazione della nuova Chiesa
1966 - 1966 (completamento cappella invernale)
Nel 1966 viene completato il fabbricato adiacente alla Chiesa dove si allestisce la Cappella invernale
1970 - 1970 (completamento interno chiesa)
Completamento dell’interno della Chiesa ed inaugurazione del controsoffitto.
1970 - 1970 (intonaco intero bene)
L’impresa costruisce l’atrio ed intonaca tutta la Chiesa
1981 - 1981 (manutenzione copertura)
Ripassatura tetto della Chiesa e tinteggiatura interna e completamento costruzione altare. Posa in opera del pavimento in marmo
1983 - 1983 (completamento altare)
Completato altar maggiore con Tabernacolo e costruzione dell’Ambone.
1984 - 1986 (completamento facciata)
Inizio e completamento facciata della Chiesa con costruzione della scalinata e restauro del portone di ingresso.
1994 - 1994 (trasfomazione cappella invernale e aule)
Trasformazione radicale della cappella invernale al piano terra e dele due aule al primo piano.
1998 - 1998 (realizzazione fonte battesimale)
Nel 1998 è stato realizzato un nuovo Fonte battesimale ai piedi dell’altare.
1998 - 1998 (costruzione fonte battesimale)
Nel 1998 è stato realizzato un nuovo fonte battesimale posto ai piedi dell’altare.
2006 - 2006 (rinnovamento torre campanaria)
Nel 2006 è stato affidato il compito rinnovare l’impianto di elettrificazione della Torre campanaria. Con l’occasione si è presa la decisione di aggiungere DUE nuove campane alle tre esistenti Nuovi banchi. In occasione della Pasqua del 2004 sono stati acquistati i nuovi banchi per la Chiesa.

Descrizione  Chiesa ad una navata. Dimensioni mq. ha are ca 86 30 Costruita in calcestruzzo, muratura in laterizio e copertura solaio con manto di coppi. Dal punto di vista compositivo l’immobile consta di: a. Navata principale, abside per le celebrazioni. b. Cappella invernale a sinistra per le Sante Messe piano terra c. Sagrestia a destra con un’aula e centrale termica, piano terra d. Primo piano, a sinistra sala riunione scout con scale e accesso indipendenti; a destra due aule per catechismo.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1981)
Si è proceduto alla demolizione dell’altare maggiore e, quindi, alla costruzione di un muro leggermente arcuato che delimita l’ampio spazio absidale. Nella parte centrale del muro è stata collocata la custodia del Santissimo Sacramento. IL 2 luglio 1983 è stato collocato nel presbiterio il nuovo Tabernacolo in marmo, opera dello scultore Roberto Chemesini.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Padova
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Via Roma, 72 - Selvazzano Dentro (PD)