CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
25/4/2024 Diocesi di Vercelli - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Serravalle Sesia>
Data ultima modifica: 11/01/2019, Data creazione: 4/3/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista


Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione)



Notizie storiche  1600 - 1629 (notizie storiche carattere generale)
la chiesa come riporta il testo di R. Orsenigo “Vercelli Sacra” fu edificata dai cittadini di Serravalle nel XVII secolo e venne consacrata da mons. Goria nel 1629, dedicata a san Giovanni Battista.
1629 - 1665 (notizie storiche carattere generale)
la visita pastorale di mons. Broglia nel 1665 afferma che si decise di trasferire in questa chiesa la funzione di parrocchiale, attribuiti prima all’antica chiesa di san Martino.
1665 - 1897 (notizie storiche carattere generale)
la chiesa venne riportata nella visita pastorale del vescovo Pampirio del 15 gennaio del 1897. La chiesa si costituisce di un altare maggiore, e di sei altari laterali dedicati rispettivamente all’Angelo custode, a san Grato, ai santi Carlo e Rocco, alla Madonna del Santissimo Rosario, a sant’Antonio da Padova e al Santissimo Crocifisso. Sopra l’altare maggiore è collocato il crocifisso.
1897 - 1958 (notizie storiche carattere generale )
la chiesa è citata nella visita pastorale del Vescovo di Vercelli Mons. Albino Mensa del 1958 come la chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista in Serravalle Sesia. Il prelato dice che si trova in buone condizioni statiche fatta eccezione per la cupoletta della navata di sinistra, dove si vede una marcata fenditura che ne potrebbe pregiudicare la statica. Occorre far esaminare la cupola da tecnici e provvedere alle opere di consolidamento che saranno giudicate necessarie. È preceduta da un portico a colonne in pietra: il portico sostenuto poi da snelle colonne di pietra si prolunga per tutto il fianco della chiesa confraternita di San Carlo annessa alla chiesa stessa. Le tre porte sono di legno scolpito artisticamente da artisti locali. La chiesa è a tre navi, un po’ strette le due laterali. Sul lato sinistro si apre la chiesa della confraternita che è stata chiusa sul davanti con vetrata in modo che possa fungere da cappella invernale. Viene riscaldata mediante tre bruciatoi a gas
XX - 2013 (notizie storiche carattere generale)
la chiesa ebbe degli interventi, nel 2011 un risanamento conservativo parziale degli interni e degli esterni, con una manutenzione delle coperture. Nel 2013 venne inserito un nuovo impianto di riscaldamento nel 2013



Descrizione  la chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista si trova nel comune di Serravalle Sesia, ubicata su corso Matteotti all’angolo con via Lamarmora. La chiesa è collocata con orientamento sull’asse Est-Ovest con abside rivolto verso oriente. La facciata si compone di un nartece costituito da sei pilastri rettangolari, con pulvino dorico, sostenuti all’esterno da altrettanti lesene con pilastri semicircolari in pietra con capitello ionico. Le cinque arcate sono decorate con cornici a rilievo, che sostengono la parte superiore della facciata. La facciata nella parte inferiore che insiste sul nartece si compone di quattro paraste e due lesene integrati nella facciata, che la sorreggono, in corrispondenza dei pilastri del nartece. Gli archi più esterni ospitano le porte d’accesso laterali, realizzate con due battenti lignei, mentre l’arco centrale è occupato dal portale d’ingresso, realizzato con due imponenti battenti lignei adornato da una cornice in pietra con lunetta posta superiormente. La parte superiore della facciata prosegue in corrispondenza del nartece, esso infatti presenta una trabeazione modanata, dalla quale proseguono i pilastri rettangolari. I pilastri presentano dei basamenti e solo i quattro pilastri culminano in paraste e lesene con pulvino corinzio, le due laterali sostengono le pareti arcuate ed arricciate che si innestano nella parete centrale. Le pareti laterali superiori presentano due finestre rettangolari strombate mentre al centro è riportato un riquadro con una rappresentazione in rilievo del santo a cui è dedicata la chiesa. Le paraste e le lesene corinzie reggono la trabeazione modanata che si innesta su un altro livello, decorato nelle tre pareti laterali da riquadri strombati, e termina in cima con un timpano modanato. In cima al centro è collocato il crocifisso metallico. L’interno della chiesa parrocchiale si presenta a tre navate con pilastri con pulvino dorico che reggono le volte a crociera completamente affrescate. Le navate laterali degli altari laterali, a sinistra collocato nella parete laterali, mentre nella navata di destra in corrispondenza della zona absidale. La navata centrale si compone di una volta a botte completamente affrescata. La zona del presbiterio è separata dall’aula attraverso una balaustra marmorea, al centro è collocato l’altare maggiore realizzato in marmo. La zona absidale si presenta coperta da una volta semicircolare con lunette finestrate.

Facciata
la facciata della chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista si presenta molto imponente soprattutto per il nartece che la caratterizza nella sezione inferiore. Il nartece è costituito attraverso sei pilastri rettangolari con pulvino dorico, adornati esternamente da lesene semicircolari con capitello ionico, le due lesene centrali sono con fusto scanalato. I sei pilastri reggono le volte a crociera e danno origine a cinque archi, con decorazioni a rilievo superiore che terminano nella trabeazione modanata, che permettono l’innalzamento delle sezioni superiori della facciata. La facciata in corrispondenza del nartece si sviluppa attraverso quattro paraste e due lesene, integrati nella facciata con pulvino dorico; le pareti degli archi più esterni sono caratterizzate da porte d’accesso laterali, a due battenti lignei, mentre l’arco centrale presenta il portale d’ingresso, con due battenti lignei decorato da una cornice a rilievo in pietra grigia con lunetta posta superiormente. Le pareti a fianco del portale principale sono caratterizzate da due riquadri in legno. I pilastri sottostanti del nartece proseguono nella sezione superiore attraverso un piccolo basamento rettangolare, che sorregge nella parte centrale le quattro paraste e lesene. I due basamenti più esterni presentano un pilastro rettangolari dalle dimensioni ridotte che regge una cornice modanata. I capitelli laterali si connettono e reggono le pareti laterali che sono arricciate e si connettono alla parte centrale. Le paraste e le lesene centrali presentano capitello corinzio, collocati sui laterali a due a due; le pareti laterali sono caratterizzate da due finestre dalla forma rettangolare leggermente strombate, mentre la parete centrale ospita un riquadro rettangolare con un disegno a rilievo, rappresentante san Giovanni Battista con l’agnello. Le paraste e le lesene corinzie reggono la trabeazione modanata che si sviluppa in un altro livello superiore, decorato da riquadri a rilievo. In questa sezione sono riprese le paraste e le lesene anche se con pulvino dorico. La facciata termina in sommità con il timpano, decorato con due lesene doriche centrali, prosecuzione delle sottostanti, con sempre dei riquadri a rilievo dalle forme mistilinee. Il timpano modanato termina in cima al centro con un crocifisso metallico. Le colorazioni utilizzate per la facciata corrispondono a colori tenui, beige e grigio chiaro.
Interno
l’interno della chiesa parrocchiale si presenta a tre navate con pilastri rettangolari dal fusto marmoreo che con pulvini dorici che reggono le volte, a crociera per le navate laterali ed a botte per quella centrale tutte completamente affrescate dai motivi fitoformi e sacri. I capitelli della navata centrale sono rialzati e caratterizzati da altri pulvini dorati corinzi che reggono la volta centrale. Le navate laterali presentano pareti laterali semplici, con due altari secondari: la navata di sinistra è ubicato addossato alla parete laterale, in quanto rivolto verso la zona absidale è collocato un'altra cappella; la navata di destra presenta l’altare in corrispondenza della zona dell’abside. L’ingresso della chiesa si caratterizza da una bussola lignea sormontata dalla cantoria lignea con organo a canne. Il presbiterio è separato dalla navata centrale attraverso un balaustra marmorea, le pareti laterali sono adornate da pilastri corinzi dorati che reggono le volte a botte affrescate del presbiterio e la volta semicircolare dell’abside. L’altare centrale è collocato nell’abside, caratterizzato da una struttura marmorea che sorregge un’edicola con all’interno un dipinto. La volta semicircolare dell’abside è decorata con stucchi a rilievo dal motivo fitoforme ed è alternata da lunette finestrate. L’interno presenta un ampio uso del marmo, nelle tonalità scure del rosso e nero, con molti dettagli dorati.
Pavimenti e pavimentazioni
l’interno della chiesa si compone di piccole piastrelle realizzate in pietra grigia.
Pianta
la pianta della chiesa si presenta con facciata rettangolare, con zona absidale dalla forma semicircolare. La struttura è orientata secondo l’asse Est-Ovest con abside rivolto verso oriente.
Struttura architettonica
la chiesa è una struttura in muratura portante in laterizio, con facciata intonacata con tinte tenui del beige, il campanile non presenta lo strato di intonaco.
Coperture
la copertura della chiesa è realizzata a due falde con manto di coppi poggianti su orditura lignea. Il campanile presenta quattro falde con manto di coppi poggianti su orditura lignea.
Campanile
il campanile è collocato a Sud rispetto alla zona absidale della chiesa, parzialmente integrato nella parte basamentale rispetto alla struttura della chiesa. Il campanile si configura con una base quadrata con un elevazione su cinque livelli, i primi composti da piccole monofore. Il quarto livello si caratterizza per la presenza del quadrante dell’orologio, in numeri arabi, collocato sulle facciate Est e Ovest, mentre l’ultimo presenta una trifora con colonnine doriche che funge da cella campanaria. In cima è collocato il crocifisso metallico. La struttura del campanile è realizzata in muratura di laterizio mista a ciottoli e pietrame.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
la parrocchiale è dotata di un altare marmoreo con leggio ligneo, collocato a sinistra.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Vercelli
Parrocchia di S. Giovanni Battista

Serravalle Sesia (VC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.