5/5/2024 Diocesi di Vercelli - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino <Palestro>
Data ultima modifica: 14/05/2015, Data creazione: 4/3/2011

Denominazione Chiesa di San Martino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione)

Notizie storiche  1006 - XI (notizie storiche carattere generale)
scrive a riguardo R. Orsenigo in Vercelli Sacra: " non si può precisare con esattezza la data del'erezione di questa parrocchia; con ogni probabilità pare debba assegnarsi al principio del secolo XI e propriamente all'anno 1006".
XV - XIX (notizie storiche intero bene)
scrive a riguardo E. Zambelli: " L'attuale chiesa parrocchiale non è la primitiva ed è attribuibile al secolo XIV-XV; Fu arricchita da numerosi e pregevoli affreschi alla fine del secolo XV-XVI.(...) La chiesa fu poi riportata allo stile barocco, di cui rimane l'imponente altare di marmi policromi (1760) (...). Riportata nel 1884 allo stile primitivo da Giuseppe Locarni di Vercelli".
1949-50 - XX (descrizione intero bene)
dalla relazione di Visita Pastorale del 1949-1950 si riporta quanto segue:" di stile gotico-romanico, a tre navate, in buone condizioni di statica e in discrete condizioni di manutenzione. L'altare maggiore in stile barocco, di marmi policromi, artistico ed elegante, è dotato di tabernacolo di sicurezza. (...) L'organo è sistemato nel coro, che è di dimensioni ristrette. A fianco del coro vi è la sagrestia".

Descrizione  la chiesa parrocchiale dedicata a San Martino si trova a Palestro in centro al paese. Essa si presenta come edificio di grandi dimensioni realizzato con mattoni a vista, in stile romanico ottocentesco, con facciata a capanna e tre navate. La facciata si presenta tripartita in corrispondenza delle navate interne dalle semicolonne poggianti su basamento in cemento e terminanti con capitelli in pietra a sostegno degli archetti pensili e dei pinnacoli. Le due sezioni laterali sono caratterizzate dalla presenza delle monofore dotate di cornice architettonica ed archetto superiore, mentre la parte centrale della facciata mostra al centro il portale ligneo scolpito posto all'interno di una struttura architettonica complessa, con lunetta affrescata e cornice scolpita. Al di sopra del portale si trova il rosone anch'esso posto in evidenza dalle cornici bicromatiche e affiancato da due oculi minori e sovrastato dalla croce sagomata realizzata con pietra bianca. L'interno della chiesa mostra aula a tre navate voltata a crociera. La pavimentazione è realizzata mediante la posa di formelle rosse e blu su base ocra a composizione geometrica.

coperture ottenute mediante posa di laterizi su travatura in legno.
la facciata si presenta tripartita in corrispondenza delle navate interne dalle semicolonne poggianti su basamento in cemento e terminanti con capitelli in pietra a sostegno degli archetti pensili e dei pinnacoli. Le due sezioni laterali sono caratterizzate dalla presenza delle monofore dotate di cornice architettonica ed archetto superiore, mentre la parte centrale della facciata mostra al centro il portale ligneo scolpito posto all'interno di una struttura architettonica complessa, con lunetta affrescata e cornice scolpita. Al di sopra del portale si trova il rosone anch'esso posto in evidenza dalle cornici bicromatiche e affiancato da due oculi minori e sovrastato dalla croce sagomata realizzata con pietra bianca.
edificio in muratura di mattoni pieni a struttura verticale voltata a crociera.
la pavimentazione è realizzata mediante la posa di formelle rosse e blu su base ocra a composizione geometrica.
pianta a tre navate con navata centrale a terminazione absidale.
Volta
edificio voltato a crociera.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
si registra la presenza di arredo liturgico in legno di semplice fattura dalle linee moderne consistente di seduta e leggio posti ai lati dell'altare nella zona del presbiterio.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Vercelli