18/5/2024 Diocesi di Lamezia Terme - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 24/09/2015, Data creazione: 28/6/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Altre denominazioni S. Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze calabresi (costruzione)

Notizie storiche  1577 - 1585 (fondazione carattere generale)
Fra il 1577 e il 1585 la Diocesi di Martirano per mezzo del suo Vescovo Mons. Mariano Pierbenedetti, fece costruire nei luoghi montani sei chiese rurali; La chiesa di San Giovanni Battista in antichità era una di esse, consisteva in un piccolo oratorio, dedicato a San Giovanni Battista, costruito in vicinanza del Palazzo baronale.
1638 - 1807 (costruzione intero bene)
Danneggiato dal terremoto del 27 marzo 1638, l'oratorio cadde in rovina. La parrocchia cominciò a funzionare dopo l'autonomia amministrativa raggiunta da Soveria nel 1807. Il Decurionato e il popolo di Soveria edificarono rapidamente l'attuale chiesa sui ruderi dell'antico oratorio, rimasto peraltro danneggiato anche dall'incendio del paese appiccato dai francesi in seguito alla rivolta del 1806
1668 - 1668 (elevazione a parrocchia carattere generale)
Nel 1668 l'oratorio venne elevato a parrocchia da Mons. Gian Giacomo Palemonio dietro richiesta del feudatario locale, il barone di Pittarella, Francesco Scaglione, il quale si era impegnato a dotare la parrocchia di una rendita annua di dieci tomoli di grano germano e cinque carlini.
1804 - 1853 (costruzione navate laterali)
Le navate laterali ed il campanile furono costruiti dal 1804 al 1812, la cappella dell’Immacolata invece, che si apre a metà della navata laterale sinistra, fu eretta nel 1853.
1853 - 1963 (restauro intero bene)
Da allora la chiesa parrocchiale ha subito periodicamente dei restauri, dei rinforzamenti e degli ampliamenti negli anni 1853 con l’apertura della cappella laterale; nel 1905 in seguito al terremoto con la realizzazione del campanile a forma di cupola grazie al finanziamento di Emilio Pascuzzi, 1963. Di notevole pregio sono i portali in pietra da taglio opera di esperti scalpellini di Scigliano e Rogliano del sec. XVII e XVIII.
1990 - 1990 (decorazioni interno)
L’interno è ricco di fregi e decorazioni, di icone e rappresentazioni di scene del Nuovo Testamento, ma sarà soprattutto l’altare maggiore in marmi policromi ad attribuire maggiore importanza all'adificio: si tratta di un esemplare di rara bellezza, per qualità della pietra e perfezione degli intagli, che la comunità di Soveria Mannelli ottenne nel XIX secolo quando si decise di smantellare l’Abbazia del Corazzo. L’altare maggiore della Chiesa di San Giovanni Battista è stato proclamato monumento nazionale nel 1910. Appartenenti all'Abbazia di Corazzo sono anche la balaustra, una pila per l'acqua santa e una campana che sarebbe stata fusa.
1990 - 1990 (restauro intero bene)
Nel 1990 un ulteriore intervento di restauro e consolidamento strutturale è stato eseguito sull’edificio ed ha consentito il recupero e salvataggio delle fondazioni, delle murature perimetrali, degli ammorsamenti ed incatenamenti delle volte, il rifacimento delle coperture lignee e dei principali elementi di facciata, quali intonaci e pitture.

Descrizione  La chiesa è collocata nella parte alta dell’abitato di Soveria Mannelli. La facciata è caratterizzata da lesene e dai tre portali che rispecchiano la suddivisione interna a tre navate. La parte centrale, più alta, è caratterizzata da un portale in pietra di tufo decorato, al di sopra del quale è collocata una finestra rettangolare. A destra del prospetto si eleva il campanile a pianta quadrata, a quattro livelli con finestre e cupola terminale. L’interno presenta una ricerca stilistica prevalentemente barocca. La navata centrale è suddivisa in tre campate con archi a tutto sesto ed è decorata da stucchi e da lesene sormontate da capitelli di ordine composito. La volta a botte della navata centrale è riccamente decorata con stucchi e con medaglioni e vele ad andamento mistilineo che racchiudono pitture ad olio eseguite dal pittore Zimatore. Le navate laterali, terminano con i rispettivi altari della cappella di Sant’Antonio a destra e con l’altare di San Francesco di Paola a sinistra.

La chiesa presenta una struttura realizzata in muratura tradizionale in pietrame con copertura a falde. La navata centrale è coperta da volta a botte.
Presenta una pianta longitudinalea tre navate con abside semicircolare.
La copertura è costituita da una sottostruttura in legno, a capriate. Il manto di copertura è in coppi di laterizio
La facciata è caratterizzata da lesene e dai tre portali che rispecchiano la divisione interna a tre navate. La parte centrale, più alta, è caratterizzata da un portale in pietra di tufo decorato, al di sopra del quale è collocata una finestra. A destra del prospetto si eleva il campanile a pianta quadrata e a quattro livelli con cupola.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1980)
L'adeguamento alla riforma liturgica è stato effettuato con la realizzazione di una esile mensa eucaristica, con base in marmo, posta davanti all'antica balaustra.

Regione Ecclesiastica Calabria
Diocesi di Lamezia Terme
Parrocchia di San Giovanni Battista

Via Montedoro - Soveria Mannelli (CZ)