12/5/2024 Diocesi di Nocera Inferiore - Sarno - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo <Nocera Superiore>
Data ultima modifica: 15/11/2016, Data creazione: 3/11/2010

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Altre denominazioni S. Bartolomeo apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze campane (costruzione)

Notizie storiche  XV - 1450 (realizzazione intero bene)
l’impianto primitivo della chiesa di S. Bartolomeo Apostolo, sita alla via Pareti risale al XV secolo, detta di S. Ciro, era a tre navate, con accesso rivolto ad Est.
XVI - XVII (rifacimento intero bene)
Durante il XVI ed il XVII secolo la chiesa fu quasi interamente rifatta, riducendone le dimensione con l’abolizione delle cappelle laterali. Pertanto nel nuovo impianto cinque-seicentesco si perse l’originaria composizione a tre navate e la chiesa divenne a navata unica. Negli spazi prima occupati dalle navate laterali (cappelle), vennero ricavati, sul lato Sud una serie di pertinenze dell’edificio liturgico, così come sul lato Nord dove, oltre ad altre pertinenze e alla sacrestia, fu realizzata una cappella laterale, quella della confraternita posta sull’asse Nord-Sud con ingresso dalla chiesa. Nei locali ricavati dall’abolizione delle navate laterali sono ancora visibili tracce delle stesse. A Sud dell’ingresso principale, nell’angolo Sud-Est dell’impianto, fu realizzato il campanile. Lo stile della chiesa è barocco, di fattura molto semplice. Dal 1588 è sede parrocchiale.
1960 - 1960 (restauro campanile)
nel 1960 vennero eseguiti restauri al campanile grazie a contributi statali sul fondo dei danni di guerra
2014 - 2016 (restauro intero bene)
L'intero complesso nel 2010 si presentava alquanto degradato, in prevalemza dovuto alle infiltrazioni di acque piovane dal tetto di copertura. Esso presentavo lesioni, seppur di limitata entità, alle pareti laterali per minimi cedimenti sempre dovute alle infiltrazioni di acque meteoriche. L'intonaco sia interno che esterno risultava deteriorato e presentava in alcuni punti dei distacchi. L'intervento di restauro e di consolidamento ha interessato l'intero complesso. I maggiori interventi sono stati: il rifacimento dell'intonaco ammalorato e/o cadente, rimozione del manto di copertura e suo rifacimento, risanamento di paramenti murari con applicazione di intonaco di tipo traspirante e deumidificante, rifacimento e/o riparazione di infissi in legno.

Descrizione  La chiesa di San Bartolomeo Apostolo si trova nella frazione di Pareti, in essa si trova la statua del Santo Patrono di Nocera Superiore San Ciro che si celebra il 31 Gennaio. Essa è una delle più antiche del territorio, risale al Medioevo, è stata varie volte ricostruita. Dal 1588 è sede parrocchiale. Restaurata nel 700 radicalmente, fu in questo secolo rifatta, riducendone le dimensioni con l'abolizione delle cappelle laterali, di cui sono visibili tracce nei locali che ne furono ricavati. Accanto alla chiesa c'è la cappella della confraternita, da poco restaurata dopo i danni del terremoto del 1980, molto interessante dal punto di vista architettonico. Il ricco patrimonio di quadri del 700 e la stupenda Deposizione di Angelo Solimena sono oggi, per motivi di sicurezza, depositati presso la Badia di Cava dei Tirreni. Negli ultimi anni E' stata oggetto di vandalismo da parte di ladri senza scrupoli che hanno portato via tra le tante cose la fonte battesimale e due statue di angioletti poste ai lati dell'altare maggiore.

La chiesa di S. Bartolomeo, detta di S. Ciro, è un edifico religioso ad una sola navata. L’accesso avviene dal lato Est passando sotto la cantoria addossata alla controfacciata e sostenuta da due colonne, di qui si accede alla navata che termina, attraverso un arco ribassato variamente decorato, con l’abside semicircolare coperta da semicupola
La struttura portante dell’edificio è costituita da muratura, con il solaio di copertura della navata e della cappella laterale realizzato con putrelle e tavelloni, mentre la copertura del corpo laterale, realizzato negli anni ’60 e destinato ad uffici, ha solai in cemento armato così come tutta la struttura portante dello stesso
L’intero edificio sacro ha una copertura con tetto a falde con tegole in laterizio su grande e piccola orditura in legno, mentre il corpo di fabbrica in c.a. ha copertura piana con bordatura perimetrale in tegole di laterizio
La pavimentazione del sagrato è in pietra lavica così come anche la zoccolatura della chiesa e degli uffici

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965)
Il nuovo altare è posto al centro dell’abside mentre il vecchio altare è posto quasi a ridosso alla parete Nord dell’abside. Inserimento di elementi (altare, ambone, sede) in legno.

Regione Ecclesiastica Campania
Diocesi di Nocera Inferiore - Sarno
Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo

Via Pareti - Nocera Superiore (SA)