6/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Ambrogio di Fegino <Genova>
Data ultima modifica: 21/05/2019, Data creazione: 13/5/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Ambrogio di Fegino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1200 - 1300 (costruzione intero bene)
La prima notizia dell'esistenza di una chiesa a Fegino risale al 1216, quando viene citata in un atto notarile. La citazione non fissa la data di costruzione, sicuramente anteriore, ma rappresenta un utile punto fermo.
1600 - 1647 (ricostruzione intero bene)
L'edificio fu più volte rimaneggiato: fu completamente ricostruito nel XVII secolo e fu consacrato nel 1647.
1871 - 1889 (ampliamento intero bene)
Nel corso del XIX secolo la chiesa fu interessata da nuovi lavori, che trasformarono pianta della chiesa in perfetta croce greca, prolungandola e allungandola notevolmente. In questa occasione fu realizzata la grande cupola centrale, sostenuta da quattro pilastri. Il prolungamento in facciata fu completato nel 1888.Nel 1889 fu costruita la cantoria.
2016 - 2016 (restauro campanile )
Il progetto del 2016 ha previsto l'intervento completo di restauro conservativo del campanile, eseguito su tutti gli intonaci lisci, le paraste, su tutte le modanature e sagome che compongono le fasce marcapiano, marcadavanzale e cornicione principale.

Descrizione  La chiesa si presenta con una facciata serrata agli angoli da coppie di lesene e conclusa da un frontone triangolare, con portale centrale e cornice con affresco dal profilo polilobato in asse. Internamente è suddivisa in tre navate e conclusa da un'abside semicircolare.

Le coperture sono a doppia falda con manto di rivestimento in lastre di ardesia.
La chiesa è suddivisa in tre navate da pilastri collegati da arcate e conclusa da un'abside semicircolare. La navata centrale è coperta da volta a botte lunettata mentre le laterali da volte a vela. All'incrocio tra navata e transetto è impostata una cupola su tamburo. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni sono in lastre trapezoidali di ardesia e marmo bianco disposte aleternate.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2015)
L'altare maggiore, collocato al di fuori dell'area presbiteriale, è costituito da una struttura in legno, posto sopra una pedana in legno.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Rivarolo
Parrocchia di Sant'Ambrogio di Fegino