13/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta di Molassana <Genova>
Data ultima modifica: 26/10/2017, Data creazione: 13/5/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta di Molassana

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1311 - 1746 (fondazione intero bene)
Nel 1311 esisteva già una cappella, dove non vi era alcuna cura d’anime; purtroppo non esistono notizie storiche sulle date di fondazione della parrocchia, ma nel 1535 Mons. Giustiniani la definisce Rettoria. I registri parrocchiali cominciano dal 1602, e ne ricaviamo con certezza solo il Catalogo parrocchiani. La chiesa aveva già la struttura odierna, eccezione fatta per il campanile, che venne rinnovato nel 1746, poiché depredato dalle truppe tedesche.
1822 - 1881 (restauro intero bene)
Nel 1822 le campane aumentarono a tre, e negli anni 1850, 1853 e 1881 vennero restaurate. Nel 1861 venne aggiunto l’orologio. Nel 1850 venne ricostruita la pavimentazione della chiesa e si decise di provvedere all’acquisto di un organo.
2006 - 2010 (restauro esterni)
Il progetto di restauro degli esterni della chiesa, iniziato nel 2006, è stato suddiviso in due lotti: il primo ha interessato il risanamento conservativo dei prospetti e la manutenzione straordinaria delle coperture del campanile. Il secondo lotto ha visto il risanamento conservativo dei prospetti ovest e nord unitamente al restauro del portale.

Descrizione  La chiesa presenta una facciata tripartita la cui parte centrale è costituita da un portone di ingresso, incorniciato da due semicolonne in rilievo che sorreggono una trabeazione sormontata da pinnacoli e da una nicchia centrale; una finestra semicircolare è posizionata in asse con l'ingresso e sotto di essa si trova una lapide contenente una scritta. Un frontone a profilo curvilineo conclude questa porzione di facciata, la cui cornice è tangente alla chiave dell'arco a tutto sesto in rilievo posto sopra la finestra semicircolare. Le due parti laterali simmetriche sono suddivise in due registri: uno superiore e l'altro inferiore; quest'ultimo occupa una spazio circoscritto tra una coppia di lesene che lo dividono dalla parte centrale sopra descritta e una lesena posta sull'angolo della facciata. Una trabeazione con architrave, fregio liscio e cornice sporgente lo divide orizzontalmente dal registro superiore, costituito da un basamento su cui si innesta l'arco in rilievo della porzione centrale e una vela in muratura a profilo curvilineo. Tutta la facciata risulta intonacata e tinteggiata con una decorazione pittorica volta a conferire una maggiore profondità a certe aree, come fanno alcune specchiature disegnate. Internamente la chiesa è composta da un'aula unica con zona presbiteriale a terminazione piatta.

La copertura della chiesa è costituita da tetti a doppia falda inclinata con manto in lastre di ardesia. All'interno una volta a botte lunettata con catene metalliche sormonta l'aula unica, mentre una semplice volta a botte copre il presbiterio. Le nicchie e le cappelle che si aprono sulle pareti longitudinali dell'aula sono sormontate da volte a botte con asse principale perpendicolare a quello della volta dell'aula.
L'impianto della chiesa è costituito da un'aula unica a pianta rettangolare con zona presbiteriale a terminazione piatta. Sulla parete laterale destra dell'aula si collocano una cappella e un altare, mentre su quella sinistra trovano posto due altari. Il presbiterio è rialzato rispetto al piano di calpestio dell'aula da tre gradini e diviso da essa da una balaustra in marmo. La struttura portante verticale è costituita da muratura piena mista composta da elementi lapidei e blocchetti di laterizio.
La pavimentazione è costituita da lastre quadrate di marmo bianco e grigio scuro disposte a formare dei motivi geometrici.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980)
E' presente un altare in ferro, posto su un rialzamento in marmo bianco, entro la zona presbiteriale.
ambone - aggiunta arredo (1980)
E' presente un ambone in metallo sulle tonalità dell'azzurro e oro, posto a sinistra ed entro la zona presbiteriale.
cattedra - aggiunta arredo (1980)
La sede del celebrante e dei ministranti è posta su un rialzamento marmoreo, ed è in metallo sulle tonalità dell'azzurro e dell'oro, entro la zona presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Medio - Alto Bisagno
Parrocchia di Santa Maria Assunta di Molassana