20/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta del Serro <Genova>
Data ultima modifica: 05/09/2018, Data creazione: 13/5/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta del Serro

Ambito culturale (ruolo)  architettura contemporanea (costruzione edificio)

Notizie storiche  1951 - 1960 (costruzione intero bene)
L'opera di edificazione si avviò il primo novembre del 1951 con la benedizione della prima pietra ad opera dell'arcivescovo di Genova Giuseppe Siri; egli stesso compì la solenne consacrazione della chiesa ultimata il 23 aprile del 1960.
2002 - 2002 (restauro intero bene)
Nel 2002 sono iniziati i lavori di restauro degli interni della chiesa.

Descrizione  La chiesa si presenta con una facciata a capanna, con scheletro in calcestruzzo armato, tamponamento in mattoni pieni a vista e priva di decorazioni. Internamente è a pianta centrale con un'abside semicircolare.

Le coperture sono a falda inclinata con manto di rivestimento in lastre di rame.
La chiesa è a pianta centrale con struttura portante in calcestruzzo armato e tamponamenti in mattoni pieni.
Le pavimentazioni sono in graniglia.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970)
L'altare maggiore è costituito da una struttura in marmo bianco e verde collocata entro l'area presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Bolzaneto
Parrocchia di Santa Maria Assunta del Serro