11/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro <Genova>
Data ultima modifica: 18/11/2018, Data creazione: 13/5/2011

Denominazione Chiesa di San Pietro

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1311 - 1354 (fondazione intero bene)
Prime notizie circa l'esistenza della chiesa di San Pietro a Quinto si hanno attraverso documenti datati al XIV secolo, e in particolare il primo documento che la cita risale al 1311. Il più antico rettore risale invece al 1354.
1500 - 1746 (ampliamento intero bene)
Citata dalla Visita Apostolica di Monsignor Bossio nel 1582, la chiesa fu eretta in parrocchia nel XVI secolo e gestita dai Frati Carmelitani tra il 1575 e il 1657. Nel 1730 vi fu una solenne consacrazione e al 1746 risale la decorazione interna.
1875 - 1882 (ricostruzione intero bene)
Tra il 1875 e il 1876 la chiesa venne ricostruita e il nuovo coro insieme al presbiterio risale al 1882.
2014 - 2014 (restauro coperture)
Il progetto di manutenzione straordinaria ha interessato il rifacimento del manto di copertura in ardesia della zona absidale e delle falde della canonica. Tale intervento si è reso necessario, in quanto il manto di copertura risultava degradato e non più in grado di assicurare l'adeguato isolamento all'acqua.

Descrizione  La chiesa si presenta con una facciata a capanna, intonacata a civile e decorata con motivi architettonici illusivi a fresco. Internamente è ad aula conclusa da un'abside semicircolare.

Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in lastre di ardesia e colmi in coppi in cotto.
La chiesa è ad aula, con abside semicircolare e copertura a volta lunettata e con cappelle laterali ricavate nello spessore della muratura. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni sono in lastre di marmi policromi disposte a formare motivi geometrici.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2000)
L'altare maggiore è costituito da un altare in marmo bianco decorato da un Crocifisso al centro e posto su un rialzamento di marmo, entro la zona presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Quinto - Nervi
Parrocchia di San Pietro