6/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista in Aggio <Genova>
Data ultima modifica: 16/10/2017, Data creazione: 13/5/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista in Aggio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1613 - 1872 (fondazione Intero bene)
Le notizie storiche riguardo a questa chiesa sono da riferirsi al 1613, anche se è lecito credere che già nel Cinquecento vi fosse almeno una cappella intitolata a Maria SS. e a San Giovanni Battista. Nel 1613 il Cancelliere della Repubblica Ottaviano Corriggia dava ordine di innalzare questa chiesa. Fino al 1772 il tempio venne costruito senza campanile, ma dotato solo di due campane sotto due archetti sul tetto.
1872 - 1886 (restauro intero bene)
Nel 1872, per volontà del Rettore Luigi Mezzano, la chiesa venne allungata di circa 5 metri e nel 1880, con il Rettore Antonio Parodi, iniziarono i lavori di decorazione ad affresco della facciata. Nonostante questi iniziali lavori si decise di ampliare ulteriormente la pianta, che a lavori terminati presentava una pianta di ben tre volte più grande di quella iniziale. Ai muri laterali vennero sostituiti arcate e pilastri, e aumentò il numero di altari laterali.
2011 - 2012 (restauro coperture)
Le opere eseguite e le modalità di intervento del restauro sono state: rimozione del manto in abbandini, delle piastrelle di cemento con relativo sottofondo e del tavolato, rimozione del pluviale e della grondaia dell'abside e della navata destra, sostituzione parziale del tavolato, installazione di converse in rame, contestuale ripresa dell'intonaco, posa in opera di manto in abbandini di ardesia a spacco naturale, rifacimento del sottofondo della parte piana e installazione del pluviale e di grondaia.

Descrizione  La chiesa presenta una facciata composta da due registri, uno superiore e l'altro inferiore, entrambi tripartiti da due coppie di lesene. La porzione centrale del registro inferiore è posta su un piano avanzato rispetto al resto della facciata ed è composta dalla porta di ingresso sormontata da un frontone in rilievo con profilo spezzato nella parte superiore ed una targa, anch'essa in rilievo, incorniciata da un ulteriore frontone a profilo semicircolare. Nelle porzioni laterali si collocano altre due porte di ingresso con frontoni con lo stesso perimetro dell'ultimo menzionato in precedenza e due finestre rettangolari. Le due coppie di lesene centrali e le due lesene poste agli angoli della facciata sorreggono una trabeazione con architrave e fregio liscio e una cornice sporgente sulla quale si imposta il registro superiore. Quest'ultimo è costituito dalla continuazione delle lesene centrali, con interposta una finestra semicircolare, che sorreggono un frontone a profilo mistilineo; ai lati sono collocate due vele in muratura con perimetro curvo. La tripartizione in facciata rispecchia la suddivisione dell'impianto interno della chiesa in tre navate con zona presbiteriale e abside semicircolare.

La copertura della chiesa è composta da due tetti a doppia falda inclinata che coprono rispettivamente la navata centrale e il presbiterio, una falda inclinata è posta sopra a ciascuna navata laterale, e un tetto a più falde inclinate è collocato sull'abside. Il manto di copertura è in lastre di ardesia con linea di colmo in coppi di laterizio. All'interno la navata centrale e il presbiterio sono sormontati da volte a botte con catene metalliche, l'abside da una semicupola, mentre le campate delle navate laterali presentano delle volte a vela.
La chiesa presenta un impianto a tre navate divise da pilastri ed archi a tutto sesto con zona presbiteriale e abside semicircolare. Le navate laterali sono composte ciascuna da tre campate e sulla parete laterale longitudinale della navata di destra sono collocati due altari, mentre un solo altare si trova su quella di sinistra; sui muri di testa di entrambe le navate si aprono due cappelle sormontate da volte a botte. Il presbiterio e l'abside sono rialzati rispetto al piano di calpestio dell'aula di due gradini e divisi da essa da una balaustra in marmo. La struttura portante verticale è costituita da muratura piena composta da elementi lapidei e blocchetti di laterizio.
La pavimentazioni è costituita da lastre quadrate di marmo bianco e grigio, di diverse dimensioni, disposte a formare dei motivi geometrici.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990)
E' presente un altare in legno, rialzato su una pedana lignea e arricchito dalla presenza di un paliotto dorato. Il tutto è all'interno della zona presbiteriale.
ambone - aggiunta arredo (1990)
E' presente un ambone metallico, posizionato a sinistra rispetto all'altare maggiore ed entro la zona presbiteriale.
cattedra - aggiunta arredo (1990)
La sede del celebrante e dei ministranti è lignea, rialzata su pedana di legno, a destra rispetto all'altare maggiore ed entro la zona presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Medio - Alto Bisagno
Parrocchia di San Giovanni Battista in Aggio