5/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Genova>
Data ultima modifica: 02/10/2017, Data creazione: 13/5/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)
maestranze lombarde (costruzione edificio)

Notizie storiche  1000 - 1100 (fondazione intero bene)
Primi documenti risalenti al XI secolo attestano la presenza di una piccola chiesa probabilmente ad aula unica con altare votivo. Secondo le fonti furono due nobiluomini francesi, provenienti dal castello di Costiz e diretti in Terrasanta, a innalzare in questi luoghi il primitivo edificio di culto.
1200 - 1600 (costruzione intero bene)
Dopo la fondazione del primitivo edificio, nel volgere di pochi anni la chiesa dedicata a San Giovanni divenne luogo centrale e importante per la comunità sestrese, come confermano le numerose elargizione emesse a favore della parrocchia e sicuramente impegnate anche per la sua costruzione e ampliamento. Nel 1582 l'edificio venne visitato da Monsignor Apostolico Bossio, che rilevava la necessità di provvedere ad alcuni lavori urgenti, come la sistemazione dell'altare maggiore e di quelli laterali, nonchè la copertura dei sepolcri.
1600 - 1700 (rifacimento intero bene)
A partire dalla seconda metà del XVII secolo, si diede avvio alla costruzione di una nuova fabbrica o meglio a un suo completo rifacimento. Secondo i documenti conservati nell'archivio parrocchiale, a partire dal 1681 si diede principio alla nuova fabbrica, come confermano anche gli undici disegni relativi al progetto dell'architetto Gio Batta Scaniglia

Descrizione  L’impianto interno della chiesa è organizzato in tre navate suddivise da colonne binate che sorreggono archi a tutto sesto, terminanti in altrettante absidi di cui la centrale semicircolare e le due laterali piatte. La facciata si articola secondo la scansione delle tre navate interne, ottenuta attraverso decorazione pittorica. La parte centrale, avanzata rispetto a quelle laterali, ospita il portale di ingresso, inquadrato da colonne lisce sormontate da capitello corinzio con volute a “S” orientate di 45 gradi e concluso da frontone mistilineo. Le ali laterali del registro inferiore sono caratterizzate dalla presenza di due nicchie, ornate con decori a stucco, che ospitano le sculture, sempre in stucco, di San Rocco e Sant’Alberto. La parte centrale del registro superiore è coronata da frontone triangolare e articolare da un’apertura a tre fornici composti in modo da richiamare il costrutto della serliana.

La navata centrale è coperta da volta a botte, mentre quelle laterali da volte a vela su pianta rettangolare. Il presbiterio è coperta da volta a botte con cupola semisferica; il transetto è coperto da volta a botte con testate piane. La struttura portate verticale è in pietra a spacco e blocchetti di laterizio con malta di allettamento. Esternamente le coperture sono costituite da manto in lastre di ardesia e linea di colmo in coppi.
L’impianto della chiesa è organizzato in tre navate suddivise da colonne binate in alabastro del monte Gazzo che sorreggono archi a tutto sesto, terminanti in altrettante absidi di cui la centrale semicircolare e le due laterali piatte.
La pavimentazione è realizzata in lastre di marmo bianco e nero, disposte a scacchiera.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990)
L'altare è posto senza pedana entro l'area presbiteriale ed è composto da due assi di compensato e da tavolo ligneo. Anche il paliotto è di legno.
cattedra - aggiunta arredo (1990)
La sede del celebrante e dei ministranti è in legno e posta sopra pedana lignea a destra dell'altare.
ambone - aggiunta arredo (1990)
L'ambone, posto a sinistra dell'altare, è costituito da un leggio con base circolare e zampe leonine.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Sestri Ponente
Parrocchia di San Giovanni Battista