CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
25/6/2022 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio di Bavari <Genova>
Data ultima modifica: 22/02/2018, Data creazione: 13/5/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Giorgio di Bavari


Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)



Notizie storiche  952 - 1300 (fondazione intero bene)
L'antica chiesa di San Giorgio di Bavari esisteva già nel 952 con dignità di pieve o plebana. Aveva un Capitolo di Canonici di cui i documenti attestano la presenza già verso la fine del XIII secolo.
1400 - 1700 (ampliamento intero bene)
L'edificio è stato nei secoli più volte ristrutturato e ampliato, pur mantenendo, specie all'esterno, gli elementi architettonici che richiamano le sue linee più antiche. All'interno altari, pale e decorazioni del XV e del XVII secolo.
2001 - 2001 (restauro campanile)
Nel 2001 sono stati eseguiti i lavori di restauro del campanile della chiesa.



Descrizione  La chiesa presenta una facciata a capanna, intonacata a civile con portale centrale privo di connotazioni architettoniche, oculo centrale e specchiatura a fresco con l'immagine di San Giorgio che uccide il drago. Internamente è a pianta basilicale, suddivisa in tre navate da archi su pilastri, navata centrale con terminazione ad abside semicircolare. A sinistra della facciata è presente una torre campanaria su pianta quadrata in pietra faccia a vista.

Coperture
Le coperture sono a falda inclinata, con manto di finitura in lastre di ardesia e colmi in coppi in cotto.
Impianto strutturale
La chiesa è a pianta basilicale, suddivisa in tre navate da archi su pilastri, navata centrale con terminazione ad abside semicircolare. A sinistra della facciata è presente una torre campanaria su pianta quadrata in pietra faccia a vista. La navata centrale è coperta da volta a botte mentre le navate laterali da una successione di volte a crociera. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio con interposta malta di allettamento e finite a intonaco a civile internamente decorato a fresco.
Pavimenti e pavimentazioni
Le pavimentazioni sono il lastre di marmo bianco, nero e rosso di Francia, disposte a formare motivi geometrici.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990)
E' presente un altare costituito da una mensa in legno e da un paliotto decorato negli appoggi verticali con bassorilievi dorati lignei raffiguranti una Deposizione e un Cristo in preghiera.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di San Martino - Valle Sturla
Parrocchia di San Giorgio di Bavari

Genova (GE)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.