30/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Promontorio <Genova>
Data ultima modifica: 10/03/2018, Data creazione: 13/5/2011

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Promontorio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1311 - 1580 (fondazione intero bene)
In origine la chiesa venne fondata dai monaci Vallombrosani di S. Bartolomeo del Fossato agli inizi del XII secolo. Il documento più antico è datato 1311. Nel 1580 il patrizio Bartolomeo Centurione finanzia alcuni lavori per la chiesa: trasformazione della torre nolare a torre campanaria. Nel corso dei secoli diversi sono stati lavori effettuati all'interno di questa chiesa, compreso un sostanziale ampliamento, ricostruzione della facciata e decorazioni pittoriche.
1844 - 1983 (restauro intero bene)
Nel 1844 è stata ampliata l'abside maggiore, per la costruzione del presbiterio e furono eseguite altre trasformazioni. Nel 1895 è stata restaurata la torre campanaria e nel 1900 vennero rifatti i tetti del'abbazia, con alcuni ritocchi ai tetti della chiesa, della sacrestia e della canonica. Nel 1934 vennero eseguiti alcuni lavori di scrostamento e liberazione, restituendo all'edificio l'aspetto originario. Nel 1983 fu restaurato di nuovo il campanile.

Descrizione  La chiesa presenta una facciata tripartita con andamento a capanna, il cui corpo centrale risulta sporgere in avanti rispetto al filo di facciata delle due porzioni laterali. Lungo l'asse centrale si apre l'ingresso principale e, sopra di esso, una bucatura con profilo semicircolare; due finestre rettangolari si collocano sulle parti laterali e un'ulteriore accesso alla chiesa si apre nella porzione di sinistra. La tripartizione presente in facciata rispecchia la suddivisione in tre navate dell'impianto interno con zona presbiteriale e abside semicircolare. La struttura portante verticale è in muratura piena con copertura costituita da falde inclinate.

La chiesa presenta una copertura a doppia falda inclinata, di cui ciascuna cambia pendenza in corrispondenza della navate laterali interne. Il manto di copertura è in lastre di ardesia con linea di colmo rivestita da coppi in laterizio. All'interno si trovano dei solai voltati composti da volte a botte poste sopra la navata centrale, la zona presbiteriale e la navata laterale di sinistra; una serie di volte a crociera coprono le campate della navata di destra, mentre delle volte a vela sormontano le campate finali in prossimità del presbiterio di ogni navata. L'abside e le cappelle di testa delle navate laterali sono coperte da volte a calotta semisferica.
La chiesa è composta da un impianto a tre navate, con zona presbiteriale, abside e due cappelle a profilo semicircolare. In prossimità del presbiterio e all'interno di ogni navata si collocano degli archi a tutto sesto in pietra che circoscrivono tre campate, sulle quali si affacciano il presbiterio e le cappelle di testa di ciascuna navata laterale. La struttura portante è in muratura piena mista composta da elementi lapidei e blocchetti di laterizio, intonacata all'interno e all'esterno e con alcuni archi portanti lasciati con finitura in pietra a vista.
La pavimentazione della chiesa è costituita da lastre quadrate di marmo bianco e nero disposte a scacchiera.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
E' presente un piccolo altare in metallo,arricchito da decorazione centrale e posto entro la zona presbiteriale.
ambone - intervento strutturale (1980)
E' presente un ambone in marmo bianco, decorato con marmi colorati (rosso e nero), posizionato a sinistra rispetto all'altare, ed entro la zona presbiteriale.
cattedra - aggiunta arredo (1980)
La sede del celebrante è lignea e posta davanti all'altare maggiore, sopra un rialzamento marmoreo bianco.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Sampierdarena
Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Promontorio