29/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Nostra Signora della Neve <Genova>
Data ultima modifica: 13/09/2018, Data creazione: 13/5/2011

Denominazione Chiesa di Nostra Signora della Neve

Ambito culturale (ruolo)  architettura contemporanea (costruzione edificio)

Notizie storiche  1313 - 1700 (fondazione intero bene)
Esisteva una primitiva chiesa fin dal XIII secolo intitolata a Nostra Signora della Neve; nel corso del XVIII secolo la chiesa fu ampliata e arricchita. Oggi di tale primitiva costruzione non rimane nulla.
1956 - 1960 (costruzione intero bene)
La nuova chiesa di Nostra Signora della Nevefu benedetta dal cardinale Siri nel 1956 e consacrata nel 1960.

Descrizione  La chiesa si presenta con una facciata organizzata su diversi piani, di cui quello centrale aggettante e organizzato su unico registro che accoglie l'ingresso principale. Internamente è ad aula, su pianta ellittica.

Le coperture hanno manto di rivestimento in lastre di ardesia con colmi in coppi in cotto.
La chiesa ha un'impianto ad aula, organizzato su una pianta ellittica, preceduta da un atrio e coperta da una soletta in calcestruzzo armato nervato. Le strutture portanti verticali sono in calcestruzzo armato con tamponamenti in laterizio.
Le pavimentazioni sono in lastre di marmi policromi, disposte a formare motivi geometrici.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1997)
L'altare maggiore è costituito da una struttura e da una mensa in marmo bianco con decorazioni in ferro battuto.
ambone - intervento strutturale (1997)
L'ambone, in marmo bianco, è posto a sinistra entro l'area presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Bolzaneto
Parrocchia di Nostra Signora della Neve