4/5/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Davagna>
Data ultima modifica: 18/10/2017, Data creazione: 13/5/2011

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1198 - 1700 (fondazione intero bene)
Da un atto notarile risulta che a Davagna esistesse già una chiesa prima del 4 dicembre 1198. Dal 6 febbraio 1240 al 21 gennaio 1255 ha come rettore il prete Oberto de Cerendero. Poco prima del 17 dicembre 1351 l'Arcivescovo Bertrando Besauduri univa Davagna, Moranego e Boasi, assegnando come unico rettore prete Marco da Davagna. L'Arcivescovo Cipriano Pallavicino nel 1580 smembrava Moranego da Davagna, facendola diventare parrocchia.
1700 - 1861 (ricostruzione intero bene)
Durante i primissimi anni del 1700 la chiesa venne ricostruita acquistando l'aspetto odierno; i lavori vennero terminati nel 1709 e il 23 giugno dello stesso anno essa fu benedetta dal sac. Andrea Ricca, arciprete di Rosso. Il campanile nel 1861 si presentava già con quattro campane.

Descrizione  La chiesa presenta una facciata suddivisa in due registri, uno inferiore e l'altro superiore, entrambi tripartiti da lesene. Il registro inferiore è occupato nella parte centrale dalla porta di ingresso, rialzata di due gradini rispetto al piano di calpestio del sagrato, sormontata da una trabeazione composta da un'iscrizione su pietra, dei dentelli e una cornice sporgente. In asse con l'ingresso e sopra di esso si trova una specchiatura con una cornice in rilievo con profilo mistilineo. Nelle porzioni laterali, definite da due lesene, sono collocate due finestre semicircolari; le lesene sorreggono una trabeazione costituita da architrave e fregio liscio, dentelli e una cornice sporgente rispetto al filo facciata. Sopra a quest'ultima si sviluppa il registro superiore, composto da una parte centrale incorniciata da una coppia di lesene, su cui si imposta un frontone a profilo curvo, mentre al centro della porzione delimitata dalle lesene si apre una bucatura semicircolare. Al lati del registro superiore si collocano due vele in muratura curvilinee. All'interno la chiesa è suddivisa in tre navate con presbiterio e abside semicircolare.

La chiesa presenta dei tetti composti da due falde inclinate che sormontano le navate e la zona presbiteriale, mentre un tetto a più falde inclinate copre l'abside. Il manto di copertura è costituito da tegole in laterizio. Internamente la navata centrale è chiusa da una volta a botte lunettata e costolonata con catene in metallo, mentre le campate delle navate laterali sono coperte da due volte a crociera e una volta a botte per lato. La volta a botte centrale continua anche nella zona presbiteriale, mentre sopra l'abside si colloca una semicupola lunettata.
L'impianto della chiesa è costituito da tre navate con zona presbiteriale e abside semicircolare. Le navate laterali sono composte da tre campate ciascuna e il muro di testa è occupato da un altare per lato. Una serie di archi a tutto sesto sorretti da pilastri a base quadrata con paraste le dividono dalla navata centrale; mentre il presbiterio è diviso da quest'ultima da due gradini con balaustra in marmo. La struttura portante verticale è costituita da muratura piena mista composta da elementi lapidei e blocchetti di laterizio.
La pavimentazione è costituita da lastre quadrate di marmo bianco e grigio disposte a formare dei motivi geometrici.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2017)
Non è presente alcun adeguamento liturgico.
ambone - aggiunta arredo (2017)
L'ambone è in metallo e posizionato a destra, rispetto all'altare maggiore, entro la zona presbiteriale.
cattedra - aggiunta arredo (2017)
La sede del celebrante e dei ministranti è lignea e posizionata a sinistra rispetto all'altare maggiore, entro la zona presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Medio - Alto Bisagno
Parrocchia di San Pietro Apostolo