29/4/2024 Diocesi di Genova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Rigoroso, Arquata Scrivia>
Data ultima modifica: 23/07/2018, Data creazione: 13/5/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione edificio)

Notizie storiche  1196 - 1300 (costruzione intero bene)
La chiesa dedicata a Sant'Andrea Apostolo risulta essere molto antica, dal momento che i primi documenti che attestano la presenza dell'edificio religioso risalgono al 1196.
1768 - 1880 (ampliamento intero bene)
Tra il 1768 e il 1771 furono eseguiti importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento della chiesa. Divenne prevostura nel 1838 e fu consacrata nel 1880.
1960 - 1965 (restauri intero bene)
Nel 1965 il cardinale Siri inaugurava i nuovi lavori di restauro della chiesa e del campanile, eseguiti negli anni immediatamente precedenti.
2014 - 2014 (restauro prospetto principale)
Nel 2014 sono iniziati i restauri del prospetto principale della chiesa.

Descrizione  La chiesa si presenta con una facciata organizzata su due registri separati da una trabeazione con fregio e conclusa da un frontone triangolare, con portale centrale e oculo dal profilo mistilineo in asse, intonacata a civile e decorata da bassorilievi in stucco. Internamente è ad aula con transetto poco sporgente, conclusa da un'abside semicircolare.

Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in coppi in cotto.
La chiesa è ad aula, con transetto poco sporgente, con abside semicircolare e copertura a volta a botte lunettata. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni sono in lastre quadrate di marmo bardiglio e marmo bianco disposte a scacchiera.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2001)
L'altare in marmo bianco è collocato entro l'area presbiteriale.
ambone - intervento strutturale (1990)
L'ambone, anch'esso in marmo bianco, è collocato in posizione aggettante verso i fedeli sulla sinistra entro l'area presbiteriale.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Genova
Vicariato di Valle Scrivia
Parrocchia di Sant' Andrea Apostolo