20/4/2024 Diocesi di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Lucia <San Benedetto del Tronto>
Data ultima modifica: 24/10/2017, Data creazione: 4/3/2009

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Lucia

Altre denominazioni S. Lucia

Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)
edilizia contemporanea (restauro)
edilizia contemporanea (rifacimento del pavimento)

Notizie storiche  1788 - 1788 (costruzione intero bene)
Su un rudere di chiesa medievale, dedicata alla stessa Santa Lucia, nel 1788 viene riedificato il presente edificio. Il terreno ricade nelle proprietà della famiglia Voltattorni, di cui compare lo stemma accanto all'iscrizione.
1991 - 1991 (restauro intero bene)
Nel 1991 la chiesa viene completamente restaurata. Nel corso dei lavori viene risteso il pavimento in cotto e viene realizzato il nuovo altare adeguandolo alle disposizioni conciliari.

Descrizione  La modesta chiesa di Santa Lucia si trova in contrada omonima, in posizione panoramica sul mare. La facciata ha profilo a capanna, dove al centro della parete è ricavato l'ingresso sormontato da arco a tutto sesto. Ai lati del portale sono due piccole finestrelle, con inferriate a croce. Sopra la chiave di volta dell'arco di ingresso sono murate lapidi recanti lo stemma del Capitolo Lateranense, le date di costruzione e lo stemma della famiglia Voltattorni. Sulla parete destra, in prossimità della parete absidale è costruito il piccolo campanile a vela, ad una fornice.

Interno
La chiesa ha pianta rettangolare, ad aula unica. Le pareti laterali ospitano due nicchie centinate con mostra modanata all'interno delle quali sono alloggiate due statue devozionali. L'altare è posto su un podio in muratura rivestito in cotto. Sulla parete di fondo è presente una terza nicchia, dove è la statua di Santa Lucia. Due aperture speculari conducono alla sacrestia. La chiesa è illuminata da due finestre quadrate oltre alle piccole finestrelle ai lati dell'ingresso.
La chiesa, costruita con tecniche tradizionali, è in muratura portante realizzata con mattoni pieni amalgamati con malta magra. Uno sperone murario sull'angolo anteriore sinistro e due sul muro posteriore collaborano alla stabilità strutturale. I paramenti murari sono intonacati e tinteggiati di bianco.
La chiesa è coperta da un tetto in legno sorretto da cinque travi principali sulle quali appoggiano le terzere. Sopra queste è appoggiato il rivestimento interno in tavelle di cotto, mentre la superficie esterna è ammantata di coppi.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1991)
In occasione dell'ultimo restauro eseguito nella chiesa, l'altare originale è stato rimosso ed al suo posto è posizionato un altare con sostegno centrale in travertino reggente una mensa dello stesso materiale.

Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto
Parrocchia di S. Antonio

San Benedetto del Tronto (AP)