25/4/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 07/03/2017, Data creazione: 27/11/2007

Denominazione Chiesa di San Giovanni Bosco

Altre denominazioni S. GIOVANNI BOSCO

Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (costruzione)

Notizie storiche  1955 - 1965 (costruzione intero bene)
La chiesa è stata costruita tra la metà degli anni '50 e la metà degli anni '60 del XX secolo.
1965 - 1965 (erezione canonica carattere generale)
L'erezione canonica della parrocchia risale al 10.9.1965.

Descrizione  L'edificio richiama esteticamente alcuni stilemi dell'architettura romanica, chiaramente reinterpretati alla luce dello spirito eclettico dell'epoca della sua costruzione. Facciata piana a campanile. Spazio interno a prevalente sviluppo longitudinale, con aula rettangolare e presbiterio quadrangolare. Volumetria prismatica a pianta rettangolare.

Planimetria
La chiesa occupa una delle ali del complesso che ospita i locali dell'oratorio. Essa si sviluppa secondo una planimetria ad aula unica rettangolare, con presbiterio quadrangolare.
Interni
La scansione dello spazio interno è definita da un semplice partito architettonico in stile eclettico che sostiene il soffitto piano decorato da lacunari. Le finestre circolari sono abbellite da pregevoli vetrate policrome.
Prospetti
Il rosone presente nel prospetto principale denuncia chiaramente l'ispirazione neoromanica del progetto, evidente anche nel suo sviluppo secondo la tipologia "a campanile".
Struttura mista con muratura portante in pietrame lavico e copertura in cemento armato.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (anni '70 del XX secolo)
L'adeguamento liturgico è stato effettuato con l'aggiunta di strutture mobili in legno e metallo.

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania
Vicariato XII
Parrocchia di San Giovanni Bosco