21/5/2024 Diocesi di Ferrara - Comacchio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Vitale e Bartolomeo di Fiscaglia <Migliarino>
Data ultima modifica: 08/10/2019, Data creazione: 14/7/2009

Denominazione Chiesa di San Vitale e Bartolomeo di Fiscaglia

Altre denominazioni Chiesa dei Santi Vitale e Bartolomeo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  VII - VIII (preesistenze intero bene)
Una pieve intitolata a San Vitale venne edificata nel VII-VIII secolo. Era amministrata da un collegio presbiteriale capeggiato dall’arciprete di Fiscaglia e dipendeva dalla Santa Sede di Roma, più tardi, nel 1181, passò alla Diocesi di Cervia.
XVI - XVI (costruzione intero bene)
La chiesa dedicata a San Vitale Martire e Bartolomeo Apostolo venne costruita nel XVI secolo e nel 1545 divenne pieve matrice. Nel 1511 venne amministrata dal poeta Ludovico Ariosto.
1843 - 1843 (rifacimento intero bene)
La chiesa venne pesantemente rimaneggiata nel 1843 sino ad assumere le forme attuali. La parrocchia passò sotto al controllo dell'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia nel 1909, a quello della Diocesi di Comacchio nel 1947, a quello dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio nel 1986.
1984 - 1984 (restauro facciata)
Si registra una ripulitura della facciata nel 1984.

Descrizione  La Chiesa di Fiscaglia sorge a sud della città di Ferrara, appena fuori dall'abitato di Migliarino e nelle immediate vicinanze del Po di Volano, in un territorio caratterizzato da campi coltivati e canalizzazioni. L'edificio è parte di una aggregazione di volumi che comprende la chiesa, la canonica e il campanile. L'esterno è in mattoni a vista con facciata a capanna. L'interno è ad aula con volte a botte e abside semicircolare.

contesto
La Chiesa dei Santi Vitale e Bartolomeo sorge su via Ariosto, appena fuori dall'abitato di Migliarino, in un'area verde circondata da campi, costeggiata dalla Strada Provinciale 68 che collega Migliarino a Fiscaglia e prossima al Po di Volano. L'aula è orientata.
impianto planivolumetrico
L’aula liturgica è parte di una aggregazione orizzontale di volumi che comprende una casa canonica e il campanile, addossati al fianco nord.
esterno
Il sagrato è completamente occupato da alberature. La facciata a capanna è caratterizzata da un paramento in laterizio a vista, è tripartita da lesene con capitelli tuscanici ed è divisa in due registri da un cornicione modanato. Nel registro inferiore si apre il portale, sottolineato da una cornice in muratura e da una mensola, e vi sono due monofore mute, sotto alle quali sono state poste due lapidi iscritte. Nel registro superiore, in asse con il portale, si trova un oculo muto. La facciata è conclusa da un timpano. I fianchi della chiesa, in parte celati dai volumi addossati, evidenziano l'aggetto dei volumi delle cappelle laterali e sono illuminati da una finestra per parte. L'abside pentagonale è illuminato da finestre rettangolari.
pianta
Chiesa ad aula con cappelle laterali, abside semicircolare.
interni
Si accede all'aula mediante un portone, sormontato da una cantoria e da un oculo. All'interno la chiesa presenta l'unica navata coperta da volta a botte, a sesto ribassato, con costoloni estradossati e unghiature in corrispondenza di grandi finestroni rettangolari che si aprono nei muri perimetrali al di sopra della trabeazione, scandita dalla successione di lesene con capitello tuscanico, che sorreggono cornici che percorrono tutto il perimetro interno dell'aula. Su ciascuna parete laterale della navata si aprono due cappelle che ospitano gli altari minori e sono coperte da una volta a botte. L'arco trionfale, a sesto ribassato, separa la navata dal presbiterio, rialzato di un gradino. Abside semicircolare. Pavimento in marmo-cemento.
impianto strutturale
Struttura portante in laterizio con copertura celata dalle volte. Manto in coppi.
apparati liturgici
Nell'aula l'assemblea è ordinata frontalmente al presbiterio e si organizza su due file di panche lignee disposte a battaglione. Il fonte battesimale per aspersione, in marmo, si trova nel presbiterio. La chiesa è priva di penitenzieria. Il presbiterio è diviso dall'aula tramite un gradino. L’altare post-conciliare, in legno e mobile, è posizionato al centro del presbiterio ed orientato verso l’assemblea.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970)
Altare in legno collocato nel presbiterio negli anni '70.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Ferrara - Comacchio
Vicariato di San Cassiano Martire
Parrocchia dei Santi Vitale e Bartolomeo