18/5/2024 Diocesi di Ferrara - Comacchio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Nicola Vescovo di Albarea <Ferrara>
Data ultima modifica: 23/07/2019, Data creazione: 14/7/2009

Denominazione Chiesa di San Nicola Vescovo di Albarea

Altre denominazioni Chiesa di San Nicola da Bari

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XIV (preesistenze intero bene)
Documenti trecenteschi segnalano la presenza di una chiesa di Albarea rivolta ad est.
1613 - 1613 (rifacimento intero bene)
L'edificio venne ricostruito nel 1613 con abside rivota a sud, per interessamento del rettore Pietro Dianti e intitolato a San Nicolò di Bari. Il campanile, antica torre di segnalazione posta su una collina circondata dalla laguna, venne trasformato in campanile dall’architetto Giovan Battista Aleotti.
1941 - 1941 (restauro campanile)
Il campanile venne restaurato nel 1941.
1963 - 1963 (restauro intero bene)
La chiesa venne restaurata nel 1963.
2008 - 2008 (restauro coperture)
Nel 2008 si registra un rifacimento totale del tetto.

Descrizione  La chiesa sorge al centro dell'abitato, in affaccio sulla principale via Massafiscaglia. La facciata a capanna, in muratura a vista, è divisa in due registri sovrapposti da una cornice in cotto e tripartita da lesene che inquadrano un portale con timpano, è conclusa alla sommità da un timpano. L'interno è ad aula voltata a padiglione, con presbiterio e abside semicircolare.

contesto
L’abitato di Albarea sorge a est della città di Ferrara, su una sponda del Po di Volano, lungo la SP 20 che origina da Contrapò e conduce a Finale di Rero descrivendo un ampio arco che costeggia le sponde del fiume. La chiesa sorge al centro dell’abitato costituito da case d’abitazione. La chiesa è orientata a sud. Il campanile si erge distaccato a sud-est della chiesa.
impianto planivolumetrico
L’aula liturgica è parte di una aggregazione orizzontale di volumi che comprende la sacrestia e la casa canonica a ovest.
esterno
La chiesa è preceduta da un corsello asfaltato, che origina da via Massafiscaglia e si sviluppa in direzione sud, allargandosi in prossimità della facciata a costituire il sagrato. La facciata, a capanna, in muratura a vista, è divisa in due registri sovrapposti da una cornice in cotto ed è tripartita da lesene poste a sostenere il timpano. Nella specchiatura centrale si apre un portale rettangolare sovrastato da un timpano. Il timpano sommitale è sormontato da coppe in pietra e croce su una base. Il fianco sinistro è caratterizzato dai volumi in aggetto delle cappelle laterali. Il fianco destro è parzialmente celato dalla casa canonica. L’abside semicircolare è caratterizzata da finestre rettangolari.
pianta
Chiesa ad aula con cappelle laterali, presbiterio rettangolare, abside semicircolare.
interni
Si accede all'aula mediante un portone, sormontato in controfacciata da una cantoria con organo. All'interno la chiesa presenta l'unica navata coperta da volta a padiglione. Su ciascuna parete laterale della navata si apre una cappella, che ospita gli altari minori ed è coperta da volta a vela, sottostante direttamente la cornice. A sinistra dell'ingresso una cappellina di minori dimensioni ospita il fonte battesimale. L'aula è illuminata da finestre rettangolari che si aprono nei muri perimetrali. L'arco trionfale separa la navata dal presbiterio, rialzato di due gradini, coperto da cupola ellittica. Ai lati dell'arco due nicchie ospitano statue con santi. Sull'arco opposto all'arco trionfale si imposta la volta a catino dell'abside semicircolare. Pavimenti in piastrelle di marmo e cemento. In fondo all'aula, a destra, una porta conduce in sacrestia.
impianto strutturale
Struttura portante in laterizio con copertura celata dalle volte. Manto in coppi.
apparati liturgici
Nell'aula l'assemblea è ordinata frontalmente al presbiterio e si organizza su due file di panche lignee disposte a battaglione. Il fonte battesimale per aspersione, in marmo, si trova nella prima cappella a sinistra dell'ingresso. Vi sono due confessionali. Il presbiterio è diviso dall'aula tramite due gradini ed è definito sul fondo dall'altare pre-conciliare con tabernacolo integrato al centro e sormontato da una croce. L’altare post-conciliare, in legno e mobile, è posizionato al centro del presbiterio ed orientato verso l’assemblea. L’ambone, mobile a leggio, è a sinistra del presbiterio, la sede dei celebranti è dietro l'altare post conciliare.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970)
Altare in legno collocato nel presbiterio negli anni '70. E' un avanzamento della mensa dell'altare pre-conciliare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Ferrara - Comacchio
Vicariato di Sant'Apollinare Vescovo e Martire
Parrocchia di San Nicola da Bari