22/5/2024 Diocesi di Ferrara - Comacchio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dell'Immacolata Concezione della Beata Maria Vergine di Porto Garibaldi <Comacchio>
Data ultima modifica: 04/03/2020, Data creazione: 14/7/2009

Denominazione Chiesa dell'Immacolata Concezione della Beata Maria Vergine di Porto Garibaldi

Altre denominazioni Chiesa dell'Immacolata Concezione di Maria;Immacolata Concezione della B.M.V.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XII - XII (preesistenze intero bene)
L'antico insediamento di Magnavacca, ribattezzato Porto Garibaldi nel 1919 per ricordare lo sbarco di Giuseppe Garibaldi, aveva una chiesa dedicata a San Nicolò posta su un isolotto.
XIX - XIX (costruzione intero bene)
Un'altra chiesetta, l'oratorio di Magnavacca intitolato all'Immacolata Concezione, divenne sede parrocchiale nel 1884.
1887 - 1944 (rifacimento intero bene)
La chiesa venne ricostruita nel 1887, per interessamento del parroco don Achille Ridini, e dedicata a Santa Maria Immacolata. Foto d'epoca ce la mostrano in stile neoclassico, con facciata a capanna contigua alla casa canonica.
1948 - 1948 (rifacimento intero bene)
L'edificio di culto venne bombardato durante la seconda guerra mondiale e ricostruito nel 1948. Il progetto è degli architetti Cavallini-Capezzuoli. Il campanile venne minato dai tedeschi nel 1945. Nel 1978 venne sistemato l'interno della chiesa, venne costruito il nuovo altare utilizzando la balaustra e vennero rifatte le due cappelle laterali.
2019 - 2019 (restauro intero bene)
Attualmente la chiesa è interessata da lavori di restauro che riguardano il rifacimento del tetto e la contestuale trasformazione radicale dell'aspetto della chiesa. La chiesa è inagibile dal 2017 per il cedimento delle coperture causato da infiltrazioni correlate alla presenza del mare, le funzioni si svolgono nel teatro adiacente.

Descrizione  La chiesa sorge a Porto Garibaldi, località della provincia ferrarese situata lungo la costa adriatica. L'edificio di culto è inserito in un contesto urbano. La facciata a capanna ha un paramento murario intonacato caratterizzato da bugne. Gli interni non sono sondabili perché la chiesa è in restauro.

contesto
La chiesa di Porto Garibaldi sorge al centro dell’abitato, in affaccio su una via che collega la Strada Statale con la spiaggia. La chiesa è circondata da edifici d’abitazione civile e sevizi. E’ orientata a nord.
impianto planivolumetrico
La chiesa è parte di una aggregazione orizzontale di edifici che comprende l'aula, il volume della canonica a ovest e quello del teatro a est.
esterno
La chiesa, affacciata sulla strada principale di Porto Garibaldi e sullo slargo di Piazza don Giovanni Verità, è preceduta da un sagrato selciato di forma rettangolare, delimitato fronte strada da fittoni e aiuole. La facciata a capanna è intonacata e caratterizzata da bugne, tinteggiate di ocra gialla nella parte superiore e imbiancate in quella inferiore. Uno pseudo-cornicione spartisce il prospetto in due registri sovrapposti. Al centro del registro inferiore si apre un portale arcuato incorniciato da una cornice in muratura, nelle specchiature laterali si trovano due bassorilievi. Nel registro superiore si innalzano lesene a formare cinque specchiature, aperte alla sommità da cinque finestre arcuate, e si apre un oculo. Croce ferrea all'apice del tetto. I fianchi sono caratterizzati da lesene, aperture vetrate e dalla sporgenza dei volumi delle cappelle presbiteriali. Alla cappella presbiteriale sinistra è addossato il volume della casa canonica, alla cappella presbiteriale destra un copro basso di collegamento con il teatro. Abside semicircolare.
pianta
Chiesa ad impianto longitudinale, orientata a nord.
interni
Non descrivibili: la chiesa è inagibile.
impianto strutturale
Struttura portante in laterizio, manto in coppi.
apparati liturgici
Non descrivibili: la chiesa è inagibile.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970)
Altare in legno collocato nel presbiterio negli anni '70.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Ferrara - Comacchio
Vicariato di San Cassiano Martire
Parrocchia dell'Immacolata Concezione di Maria