30/4/2024 Diocesi di Pistoia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo <Ferruccia, Quarrata>
Data ultima modifica: 17/01/2017, Data creazione: 23/6/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze toscane (costruzione)

Notizie storiche  1383 - 1383 (testimonianza intero bene)
La chiesa è registrata nelle visite pastorali.
XVII - XVII (rifacimento intero bene)
La chiese viene ricostruita.
1875 - 1875 (modifiche intero bene)
Ampliamento e soprelevazione della chiesa.
2015 - 2015 (rifacimento facciata)
rifacimento facciata con nuove tinteggiature.

Descrizione  L'interno della chiesa è costituito da un'unica aula rettangolare coperta da un soffitto ligneo a cassettoni laccato di bianco, con un rosone dorato al centro, inserito a sua volta in un ottagono di colore azzurrino. La zona presbiteriale, rialzata rispetto all'aula e separata da questa da una balaustra in marmo, ospita l'imponente altare maggiore. Sulle grandi parete laterali, intonacate, si trovano gli altari minori e in alto si aprono delle monofore. In controfacciata è collocata la cantoria che ospita l'organo. Esternamente, la semplice facciata a capanna intonacata è incorniciata da due lesene e termina in un frontone cuspidato; il grande portale è sormontato da una lunetta nella quale si trova un mosaico.

strutture verticali
Muratura mista in pietrame.
strutture orizzontali
Soffitto ligneo a cassettoni.
Copertura a capanna con manto in laterizio.
Pavimento in marmo bicromo disposto a scacchiera e tappeto centrale in lastre di marmo.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1982)
Aggiunta altare ligneo su pedana in legno.
ambone - aggiunta arredo (1982)
Aggiunta ambone in legno.

Regione Ecclesiastica Toscana
Diocesi di Pistoia
Parrocchia di Santi Filippo e Giacomo in Ferruccia

Via Brana 270 - Ferruccia, Quarrata (PT)