19/4/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria del Rosario <Gravina di Catania>
Data ultima modifica: 05/11/2016, Data creazione: 27/11/2007

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Maria del Rosario

Altre denominazioni Chiesa di Maria Santissima del Rosario;S. Maria del Rosario

Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (costruzione)

Notizie storiche  XIX - XIX (costruzione intero bene)
La costruzione, che insiste su una precedente fabbrica, risale al 1918, quando per volontà della signora Dorotea Guglielmino la chiesa venne interamente riedificata dal di lei figlio ingegner Giuseppe Grimaldi, come attestano tre iscrizioni situate in prossimità dell'abside e sulla chiave dell'arco trionfale.

Descrizione  Ad un unico ordine di alzato, la facciata è contenuta fra paraste e sovrastata da un timpano di coronamento con modanatura dentellata in pietra bianca; unica porta, trabeata e conclusa da volute decorative; al di sopra una finestra ottagonale. Spazio costruito ad andamento longitudinale e absidato.

Aula unica cui si innesta un'abside semicircolare, rialzata di un gradino.
Alternanza di mattonelle in cemento, solo colorate alcune e decorate le altre a motivi floreali.
In coppi a due falde su soffitto a botte lunettata in corrispondenza dell'aula.
Muratura in conci di pietra lavica e malta.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (anni '80 del XX secolo)
Mensa di forma rettangolare in legno, poggiante su due gruppi di tre colonnine.

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania
Vicariato IX
Parrocchia di Sant'Antonio di Padova