19/4/2024 Diocesi di L'Aquila - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Antonio da Padova <San Pio delle Camere>
Data ultima modifica: 10/02/2023, Data creazione: 04/07/2006

Tipologia e qualificazione chiesa rettoria

Denominazione Chiesa di Sant'Antonio da Padova

Ambito culturale (ruolo)  maestranze abruzzesi (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (realizzazione intero bene)
La chiesa è stata edificata nel 1937, probabilmente sui resti di un'antica parrocchia precedente di cui si era conservato un affresco del XII secolo raffigurante San Pio e San Giovanni Battista, oggi scomparso.
XXI - XXI (stato attuale intero bene)
La chiesa risulta in abbandono e allo stato di rudere.

Descrizione  La chiesa si trova subito fuori dal paese di San Pio, vi si accede da un sentiero di campagna, in stato di abbandono. L'ingresso all'edificio avviene dalla facciata laterale in pietra a vista, tramite un portale rettangolare anch'esso in pietra. L'impianto è a pianta rettangolare con navata unica, sormontato da tre arcate e copertura in legno a due falde in gran parte crollata. L'altare maggiore è in pietra, in sobrio stile seicentesco, e si inserisce all'interno della prima arcata, lasciando intravedere lo sfondo dell'ambiente posteriore della sacrestia, alla quale si accede da due porte simmetriche laterali. Il presbiterio è rialzato di tre gradini. La chiesa presenta una cripta sottostante.

la pavimentazione è in piastrelle di cotto.
la copertura è in legno a due falde, ricoperta con coppi e controcoppi. All'interno il legno rimane a vista.
Campanile
il campanile è molto piccolo e presente sulla facciata verso la valle.
chiesa ad aula unica in muratura continua di pietrame priva di copertura con arconi in conci di pietra che sostenevano il tetto

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise
Diocesi di L'Aquila