19/4/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giuseppe <Gravina di Catania>
Data ultima modifica: 06/03/2017, Data creazione: 27/11/2007

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Giuseppe

Altre denominazioni S. Giuseppe

Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (costruzione)

Notizie storiche  XIX - XIX (realizzazione intero bene)
Gli elementi stilistici della configurazione odierna della facciata inducono a riferire la costruzione della chiesa al secolo XIX.

Descrizione  Facciata ad un unico ordine di alzato, portale con timpano, paraste conclusive e cornice tutti in pietra bianca; superiore fastigio di coronamento; paramento murario ad intonaco colorato. A destra del muro di facciata ed allineato con essa il corpo del campanile quadrato. Spazio costruito ad andamento longitudinale con presbiterio absidato.

Aula unica cui si innesta, rialzata di un gradino, l'area presbiteriale con abside semicircolare. A fianco dell'aula chiesastica, ad essa collegato da un varco e disteso per tutta la sua profondità, si situa l'antico corpo di fabbrica della sacrestia, che avanza sino al muro di facciata, inglobando in larghezza una recente unità edilizia con ingresso ed alzato autonomo, funzionalmente connessa al suddetto ambiente. Il corpo scala ivi situato conduce ad un sovrastante salone e quindi al campanile.
Mattonelle di segato di marmo grigio nell'aula e nel presbiterio, con la differenziazione cromatica in rosso data da un nastro di mattonelle che segnalano il percorso longitudinale sino all'arco trionfale. Mattonelle in graniglia di marmo nella sacrestia, ancora in segato di marmo nel salone e in cemento e di piccole dimensioni nel sagrato.
In coppi a due falde sull'aula, in coppi a tre falde separate da due displuvi sul catino absidale.
Scale
A tre rampe in segato di marmo per il collegamento col sovrastante salone e quindi a due rampe per l'accesso al campanile; scalinata esterna rettilinea in conci squadrati di pietra lavica per l'accesso al sagrato.
Muratura in conci grossolanamente squadrati di pietra lavica e malta nella chiesa; in cemento armato nel corpo limitrofo.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (anni '70 del XX secolo)
Mensa lignea di forma rettangolare, poggiante su due coppie di pilastrini quadrati presso i lati brevi.

Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania
Vicariato IX
Parrocchia di Sant'Antonio di Padova