13/5/2024 Diocesi di Padova - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 27/07/2018, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria

Altre denominazioni S. MAria Annunziata

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (costruzione)

Notizie storiche  1850 - 1850 (rinnovamento intero bene)
La chiesa fu rinnovata alla metà dell’Ottocento
1908 - 1910 (ampliamento navate)
La chiesa fu ampliata con due piccole navate tra il 1908 e 1910. Il campanile addossato alla chiesa fu abbattuto
1925 - 1926 (ricostruzione torre campanaria)
Ricostruzione del campanile
1970 - 1971 (ampliamento intero bene)
L'aumento della popolazione si impose un nuovo ingrandimento della chiesa. L’ampliamento della chiesa esistente si è operato previa demolizione del presbiterio, sacrestia ed altri annessi esistenti. Le parti demolite risultarono inoltre essere in precario stato di conservazione, tale da consentire il restauro solo con oneri molto elevati. L'ampliamento e consistito in un incremento di superficie dell'aula. Il progetto risente necessariamente degli obblighi che la preesistenza ha imposto; il tipo di organizzazione, pur nel rispetto delle entità diverse, esistente e nuovo, unifica ed integra gli spazi secondo le indicazione e le variazioni liturgiche degli ultimi tempi.

Descrizione  La chiesa sviluppa una pianta a forma di CROCE di dimensioni mt. 22,70 x 32,20 circa; è composta di tre navate. È costruita prevalentemente in mattoni la prima parte (la più vecchia) con intonaco cementizio mentre l’ampliamento eseguito negli anni 70 è prevalentemente in c.a. (cemento armato). All'interno è stata dipinta in più riprese e attualmente con idropittura colore giallo pietra di Vicenza su alcune parti e bianco calce su altre; alcune parti strutturali sono in cemento a faccia-vista.

La pavimentazione è in marmo TRANI per la parte dei fedeli e in marmo rosso Asiago per la parte del presbiterio.
Torre campanaria
La torre campanaria eseguita più volte, quella attuale (1926) è costruita interamente in mattoni con intonaco cementizio e parte in Pietra Gialla di Vicenza; è stato di recente presentato un progetto per il suo restauro.
Per quanto attinente la facciata della chiesa invece anch’essa è stata costruita in mattoni con intonaco cementizio e idropittura; sulle finte colonne è stato applicato invece un trattamento a marmorino. Vi sono poi i capitelli, Timpano, marcapiani e 5 statue in Pietra gialla di Vicenza. Anche la facciata della Chiesa è stata oggetto di un recente progetto di restauro presentato presso gli uffici della Curia il 12.7.2017.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970)
Con l’ampliamento della chiesa si sono inseriti alcuni nuovi elementi liturgici: altare fisso in marmo bianco di Carrara, battistero fisso in marmo bianco di Carrara, custodia dell’Eucaristia fissa in marmo bianco di Carrara, ambone fisso in marmo “biancone”, è stato mantenuto l’altare con la pala dell’Annunciazione collocato alle spalle dell’altare della celebrazione.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Padova
Parrocchia dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria

Via Immacolata, 26/a - Grisignano di Zocco (VI)