CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
19/4/2024 Diocesi di Catania - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù <Paternò>
Data ultima modifica: 05/11/2016, Data creazione: 27/11/2007


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa del Sacro Cuore di Gesù


Altre denominazioni S. CUORE DI GESU'


Ambito culturale (ruolo)  maestranze siciliane (costruzione)



Notizie storiche  1975 - 1995 (costruzione intero bene)
Nel 1979 per opera dell'Amministrazione Comunale di Paternò fu realizzata la struttura prefabbricata attuale che accolse le attività di culto che a partire dal 1975 erano state temporaneamente ospitate in altri locali. In seguito i locali furono ampliati nel 1995 per accogliere le numerose attività pastorali.
1979 - 2000 (origine del titolo carattere generale)
Sin dalla costruzione e fino all'anno 2000 l'edificio in questione è stato intitolato allo Spirito Santo. Nel 2000, quindi, il titolo fu trasferito ad una nuova chiesa realizzata in altra parte del quartiere Ardizzone. Appurata, però, la necessità di suddividere in più parrocchie l'ampio territorio del popoloso quartiere, si decise il mantenimento del culto anche nel vecchio edificio a cui fu, quindi, trasferito il titolo parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, fino a quel momento in uso, invece, ad una chiesa ospitata, in via temporanea, in alcuni locali di un altro quartiere della cittadina. Quest'ultima chiesa, perdendo la funzione di parrocchia ha comunque mantenuto l'intitolazione ed è divenuta rettoria della Parrocchia del SS. Salvatore con l'unificazione del territorio parrocchiale.
1992 - 1992 (erezione canonica carattere generale)
L'erezione canonica della parrocchia sotto titolo del Cuore di Gesù risale al 16.02.1992



Descrizione  Il complesso religioso è costituito da alcune strutture prefabbricate, poste in opera in diversi periodi. Facciata piana a capanna con spioventi asimmetrici. Spazio interno a prevalente sviluppo longitudinale, con aula rettangolare e pseudo-navate laterali quadrangolari. Volumetria prismatica a pianta rettangolare.

Planimetria, interni e prospetti
La chiesa si compone di una struttura prefabbricata principale che si sviluppa planimetricamente in un aula rettangolare che, nel tempo è stata ampliata lateralmente attraverso la creazione di pseudo-navate. Gli interni sono molto semplici e privi di decorazioni, eccezion fatta per la zona presbiteriale su cui risalta il crocifisso posto nella parete di fondo. La facciata si sviluppa secondo uno schema a capanna asimmetrica, con un piccolo campanile, realizzato con moduli prefabbricati, che sporge dalla linea del prospetto.
Impianto strutturale
Struttura prefabbricata con elementi portanti metallici.



Adeguamento liturgico  intero edificio - aggiunta arredo (1979)
L'edificio è stato realizzato secondo le disposizioni liturgiche conciliari, ma trattandosi di una costruzione prefabbricata anche gli arredi liturgici sono stati realizzati con strutture mobili.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Sicilia
Diocesi di Catania
Vicariato XII
Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù

Viale Kennedy - Paternò (CT)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.