6/5/2024 Diocesi di Trento - Inventario dei beni culturali immobili
Cappella della Madonna di Caravaggio <Geroli, Terragnolo>
Data ultima modifica: 31/03/2017, Data creazione: 26/7/2010

Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria

Denominazione Cappella della Madonna di Caravaggio

Altre denominazioni Chiesa della Madonna di Caravaggio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze trentine (costruzione)

Notizie storiche  1925 - 1925 (costruzione intero bene)
La cappella venne eretta dagli abitanti della frazione nel 1925 e dedicata alla Madonna di Caravaggio. Presso la frazione esisteva allora un cimitero militare dei caduti della grande guerra, che fu poi dismesso nel 1969-1970.
1938 - 1938 (benedizione carattere generale)
Il sacello fu benedetto nel 1938.

Descrizione  Costruita nel 1925 dai frazionisti di Geroli (Terragnolo), la cappella sorge all'interno della frazione con orientamento a sud. La facciata a due spioventi è occupata dalle aperture del portale architravato e di una finestra lunettata, separate da una cornice marcapiano modanata. Le fiancate, simmetriche, presentano ciascuna una finestra lunettata. All'interno la navata unica voltata a botte unghiata è raccordata al presbiterio dall'arco santo a pieno centro.

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.
Facciata con attacco al cielo a due spioventi, occupata dalle aperture del portale architravato e di una finestra lunettata, separate da un cornicione marcapiano modanato.
Prospetti
Fiancate laterali lisce, ciascuna recante una finestra lunettata aperta in corrispondenza della navata.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata voltata a botte unghiata; presbiterio coperto da volta a botte.
Tetto a due falde, con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Sulla falda sinistra si erge un campaniletto a vela con tetto a due spioventi e campana azionata manualmente.
Interni
Navata unica con pareti lisce; presbiterio introdotto da arco santo a pieno centro, rialzato su un gradino.
Pavimento in mattonelle di cemento con motivo a trifogli, coperto da pedana lignea rivestita da moquette nel presbiterio.
Sulla parete di fondo è presente una finta cortina dipinta a tempera su intonaco che incornicia la pala d'altare.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1965-1975 circa)
L'intervento di adeguamento liturgico è stato attuato limitatamente all'altare al popolo, la cui mensa costituisce un reimpiego di quella dell'altare storico, ricollocata al centro del presbiterio.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Trento