CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
6/5/2024 Diocesi di Trento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Anna <Saccone, Brentonico>
Data ultima modifica: 02/03/2017, Data creazione: 26/7/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Sant'Anna


Altre denominazioni S. Anna


Ambito culturale (ruolo)  maestranze trentine (costruzione)



Notizie storiche  1668 - 1689 (costruzione intero bene)
L'edificio sacro fu edificato a spese della vicinia di Saccone a partire dall'anno 1668. Nel 1684 risulta ancora da terminare. L'anno ipotetico di fine dei lavori si può desumere dalla data dipinta sotto la lunetta di fondo interna, che reca il millesimo 1689.
1694 - 1694 (consacrazione carattere generale)
La chiesa viene consacrata il 20 febbraio 1694 al titolo di San Valentino. Nello stesso anno viene eletta a primissaria della cura di Prada.
1786 - 1786 (cambio di giurisdizione carattere generale)
Il territorio della pieve di Brentonico rimase soggetto alla diocesi di Verona sino al 1786, quando, con decreto concistoriale, fu unito alla diocesi di Trento.
1856 - 1856 (erezione a curazia carattere generale)
Nell'anno 1856 la chiesa viene eretta a curazia della pieve di Brentonico.
1864 - 1864 (costruzione oratorio)
Opposto alla sacrestia, viene costruito nello stesso anno un oratorio con loggia balaustrata ad accesso esterno.
1942 - 1942 (erezione a parrocchia carattere generale)
Il giorno 20 novembre 1942, la chiesa di Saccone viene smembrata dalla parrocchia di Santa Maria Maddalena di Prada e viene eretta a parrocchia.
1960 - 1969 (restauro intero bene)
La chiesa subisce un'opera di restauro generale grazie a un progetto di Mariano Perini e Franco Pozzi, che si attua con interventi strutturali presso fondazioni, abside e facciata, rifacimento parziale della copertura dell'edificio e totale del campanile, sostituzione della pavimentazione interna e del sagrato, tinteggiature ed intonaci.



Descrizione  La chiesa di Sant'Anna di Saccone di Brentonico viene eretta nella seconda metà del XVII secolo, con orientamento a ovest, all'ingresso del paese. Essa acquista l'aspetto odierno dopo gli interventi della seconda metà del secolo XIX, durante i quali viene costruito il suo peculiare oratorio con loggetta sul prospetto nord a duplice accesso esterno. La facciata a capanna è caratterizzata da portale d'ingresso architravato, finestre rettangolari inferriate ai lati e lunetta nel timpano. Due lapidi iscritte sovrastano le finestre. La fiancata nord è movimentata dalla presenza dell'oratorio, che aderisce ad un edificio di pertinenza privata, quella a sud presenta un emergenza in corrispondenza della nicchia per il fonte battesimale una finestra rettangolare, il corpo della sacrestia ed il profilo del campanile. Quest'ultimo, a pianta quadrangolare, presenta una cella campanaria marcata da cornici e aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, sormontata da copertura a quattro falde convergenti al sommo. L'interno, a unica navata, è voltato a botte sino al presbiterio, quest'ultimo elevato da gradino e voltato a crociera, con accesso a sinistra alla sacrestia, a destra tramite arco ribassato all'oratorio, voltato a botte e a crociera e sovrastato da loggia balaustrata. Il coro, a fondo absidale piatto, presenta due lunette entro unghie all'interno della volta a botte che lo ricopre.

Pianta
La pianta dell'edificio è rettangolare ad asse maggiore longitudinale; la sacrestia è a pianta quadrangolare.
Facciata
La facciata a capanna, protetta dall'emergenza delle falde di copertura sostenute da travi strutturali lignee rastremate, presenta un portale lapideo architravato sollevato tramite soglia, affiancato da due finestre rettangolari sdraiate e inferriate e sovrastato da un ulteriore apertura a lunetta. Due lapidi sono collocate al di sopra delle finestre. Sul colmo è presente, sopra una sfera, una croce apicale metallica. Le finiture sono a intonaco tinteggiato.
Prospetti
Prospetto nord: la fiancata è caratterizzata dall'assenza di finestre, e dalla presenza di una rampa di scale che, originatasi sull'edificio privato connesso all'oratorio, raggiunge con due rampe il braccio aggiunto dell'oratorio con loggetta sopraelevata, terminando di fronte a due ingressi, uno a sud e uno ad ovest. Al di sotto dell'ingresso sopraelevato a ovest ve n'è un terzo, con portale architravato. Prospetto sud: il profilo della fiancata è movimentato dall'emergenza semicircolare corrispondente alla nicchia interna ospitante il fonte battesimale, e dalla presenza di una finestra rettangolare inferriata verso la sacrestia, emergente all'altezza del presbiterio. Essa è illuminata da una finestra rettangolare sdraiata. Oltre, si pone il volume del campanile. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Il campanile, ad affusto quadrangolare, si erge a sinistra del presbiterio, oltre la sacrestia. Presenta tre feritoie sui prospetti ovest e sud, e una sul prospetto est. Un cordoncino marcapiano segna il limite inferiore della cella campanaria, aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, sovrastata dalla piattaforma sommitale con cornice aggettante, coperta da quattro falde convergenti e croce apicale. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volte a botte unghiata e a crociera.
Coperture
Copertura a due falde per l'intero edificio, quella di sinistra prosegue senza cambiare pendenza a coprire la sacrestia. L'oratorio è coperto da due falde trasversali rispetto a quelle della chiesa. La struttura è lignea, il manto di copertura in coppi.
Interni
L'interno, a navata unica, è voltato a botte unghiata presso l'aula. In controfacciata è possibile apprezzare la strombatura di ingresso e finestre. Sulla parete sinistra verso l'ingresso si apre una nicchia ospitante il fonte battesimale storico. La volta a botte unghiata si interrompe all'arco santo a tutto sesto sostenuto da pilastri con capitelli semplici semi addossati alle pareti laterali. Il presbiterio, elevato da gradino e delimitato verso l'aula dalla balaustre storiche in marmo, è coperto da volta a crociera e presenta sulla destra il portale architravato d'accesso alla sacrestia sovrastato da nicchia; sulla sinistra, si apre lo spazio dell'oratorio, sfondato per il piano inferiore da arco ribassato, per quello superiore da loggetta balaustrata e arco ribassato. L'oratorio è voltato, nel piano inferiore, da volta a crociera verso ovest e da volta a botte verso est. Sulla parete ovest si apre una finestra rettangolare sdraiata con strombatura a sommo ad arco ribassato, su quella di est si apre l'ingresso apprezzabile sul prospetto nord. Il coro, introdotto da arco a tutto sesto sostenuto da pilastri con capitelli semi addossati alle pareti laterali con abside piatto, è voltato a botte con due unghie per le finestre lunettate. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
L'aula è pavimentata a lastre squadrate di pietra calcarea; al centro è presente una lastra con intarsio ovoidale con iscrizione. Il presbiterio presenta una pavimentazione a quadrotte di pietra calcarea bianche e rosse a corsi orizzontali a scacchiera.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1968 circa)
L'adeguamento liturgico è stato attuato mediante l'introduzione di arredi lignei a carattere provvisorio, sebbene l'intervento non denoti scarsa cura. Al centro del presbiterio storico, ancora delimitato dalle balaustre marmoree originali, è stato collocato un altare verso il popolo ligneo, a cippo e modanato; presso la balaustra destra, un leggio ligneo con modanature a richiamo dell'altare funge da ambone. Dietro l'altare verso il popolo, una sedia lignea funge da sede del celebrante, affiancata da due sgabelli. Il portacero presenta richiami con gli altri arredi lignei.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Trento
Decanato di Mori
Parrocchia di Sant'Anna

via XXIV Maggio - Saccone, Brentonico (TN)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.