17/5/2024 Diocesi di Padova - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 04/04/2018, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa di San Cristoforo

Altre denominazioni S. Cristoforo

Ambito culturale (ruolo)  corinzio (costruzione)

Notizie storiche  1912 - 1927 (costruzione intero bene)
Gettate le fondamenta nel 1912 i lavori vengono sospesi a causa dell'inizio della Prima Guerra Mondiale. Il 10 luglio 1927 viene data la solenne benedizione della nuova Chiesa, impartita dal Car. Mons. Giuseppe Fulco anche se i lavori non erano ancora ultimati
2000 - 2000 (restauro intero bene)
REstauro dell'edificio per ripristino dell'aspetto originale, viene inoltre completato il timpano in facciata con un affresco

Descrizione  L’edificio religioso si sviluppa con una pianta a navata singola, un abside allungato che si conclude a forma semicircolare, rialzato di 5 gradini rispetto alla navata. Presente un antiportico a tre campate. In Facciata presenta due torri campanarie gemelle poste ai lati, un timpano triangolare al di sopra delle campate del portico e un rosone centrale al di sopra del suddetto timpano. In cornice di chiusura è infine posto un orologio.

Copertura lignea a capriate nascosta da controsoffitto intonacato.
Il pavimento della navata è in marmo
Nel restauro eseguito nell’anno 2000 è stato dipinto l’affresco in facciata nel timpano

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Padova