3/5/2024 Diocesi di La Spezia - Sarzana - Brugnato - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Croce <Castello, Beverino>
Data ultima modifica: 18/07/2012, Data creazione: 24/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Croce

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione)
maestranze liguri (ricostruzione)
manto di copertura (restauro)

Notizie storiche  XIV - 1300 (fondazione Intero bene)
Parte del complesso castello di Beverino, la Chiesa Parrocchiale di Santa Croce risulta menzionata per la prima volta nel 1292. probabilmente romanica col coro rivolto ad oriente.
XVII - 1600 (rifacimento Intero bene)
Il Sacro Edificio fu sottoposto a rifacimenti radicali nel 1600 quando all'aula centrale voltata fu aggiunta una navata a sinistra, separata da imponenti pilastri, resti della preesistente costruzione.
XVII - 1600 (citazioni Fronti principali)
Sono caratterizzati da una ancor visibile configurazione risalente al periodo di rifacimento summenzionato costituita da cornici, modanature e lesene dipinte con calci rosse o rosacee e avorio. Oggi risentono di alcuni impropri interventi del passato recente ed hanno necessità di un recupero radicale.
XX - 1930 (rilievo Pavimentazione)
L'antica pavimentazione era in ardesia con tozzetto in marmo bianco sagomato a fiore, come è ancora visibile nel presbiterio. Negli anni trenta è stata riconformata la pavimentazione principale con utilizzo di marmette di cemento miste a graniglia.
XX - 1980 (restauro Coperture)
Il manto di copertura è realizzato in lastre di ardesia. L'ultimo rifacimento risale agli anni 1980.

Descrizione  Il Sacro Edificio è caratterizzato da struttura portante verticale costituita da setti di muratura in pietrame, con strutture orizzontali voltate, realizzate in laterizio e pietrame e con copertura formata da struttura secondaria lignea posata sugli archi principali della volta e manto in ardesia. I prospetti esterni sono finiti ad intonaco.

Struttura verticale portante costituita da arconi in muratora e pietrame composta da elementi a spacco forzati con scaglie a cuneo. Le strutture orizzontali voltate sono realizzate in laterizio e pietrame, intercalate da lunette sugli altari e bucature laterali come sull'abside. La copertura realizzata con struttura secondaria lignea posata direttamente sugli archi principali della volta.
Schema planimetrico a forma rettangolare con due navate e abside unico a conclusione della navata principale.
Tetto a due falde su ciascuno dei tre corpi del complesso parrocchiale. Il manto di copertura è in lastre di ardesia.
La pavimentazione è realizzata in quadrotti di cemento misti a graniglia. Nel presbiterio i residui dell'antica pavimentazione in ardesia con tozzetto in marmo bianco sagomato a fiore.
E' visibile la vecchia configurazione con cornici, modanature e lesene, trattate con calci dipinte di colore rosso, rosaceo e avorio. Gli sbalzi delle cornici orizzontali sono coperte da ardesie.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1975)
L'adeguamento liturgico ha previsto l'integrazione dell'area presbiterale con la realizazione di nuova mensa anteposta all'altare maggiore con conseguente riduzione della balaustra in marmo.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di La Spezia - Sarzana - Brugnato
Parrocchia - Parrocchia
Parrocchia di Santa Croce