17/5/2024 Diocesi di Rimini - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria <Corpolò, Rimini>
Data ultima modifica: 22/08/2016, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria

Ambito culturale (ruolo)  eclettismo (ricostruzione)

Notizie storiche  XVI - XVII (costruzione edificio di culto intero bene)
La Chiesa di Santa Maria si trova su una collina nella zona alta di Corpolò, frazione di Rimini. Dalle visite pastorali dei Vescovi, dalle cronache locali e dagli archivi parrocchiali si hanno notizie sull'avvicendamento dei parroci a partire dal 1542 al 1682.
XX - XX (costruzione edificio di culto intero bene)
Per avere delle notizie certe sulla posa della prima pietra per la edificazione della chiesa bisogna arrivare al 15 giugno del 1905 e, prima dell'inverno, fu terminata la copertura. Nel 1906 fu sistemata e completata la casa canonica; nel 1907 fu ripristinato il vecchio organo restaurato e nello stesso anno fu costruita la sacrestia. Il 7 settembre del 1911 fu consacrata la nuova chiesa e il 12 ottobre del 1924 fu inaugurato il campanile; nel 1928 vennero installate cinque nuove campane in sostituzione delle quattro precedenti. Le vetrate istoriate, di pregevole fattura, arricchiscono la chiesa.
XXI - XXI (restauro intero bene)
Negli anni 2015/16 sono stati effettuati lavori di restauro e consolidamento strutturale dell'edificio di culto. In particolare i lavori hanno riguardato: il consolidamento e il restauro del solaio di copertura, del cornicione e delle murature portanti verticali, il consolidamento delle fondazioni, la sistemazione parziale della pavimentazione interna, la sostituzione della lattoneria, la revisione e il rifacimento degli infissi esterni.

Descrizione  La pianta della chiesa, che si erge su una collinetta della Frazione di Corpolò, ha uno sviluppo prevalentemente longitudinale con una slanciata navata centrale e due navatelle laterali. Sulla facciata principale della chiesa spiccano il portale d’ingresso, costituito da una sorta di avancorpo: protiro (rimando alle architetture romaniche) e un rosone. L’interno è luminoso e armonioso; la navata centrale voltata è conclusa da un grande arco che immette nello spazio quadrato dell’abside a fondo piano, illuminato da due rosoni laterali. La luce entra dalle finestre collocate nella parte alta, riflettendosi sulle volte e diffondendosi nell’ambiente, che appare unitario regolato da una geometria razionale. Sulle slanciate pareti laterali della navata si aprono archi che immettono nelle piccole cappelle voltate tra loro comunicanti. La chiesa ha una lunghezza di 27 metri, una larghezza di 14 metri e un’altezza di 21 metri. La struttura portante è costituita da muratura mista in mattoni pieni e pietra di grosso spessore, intonacata internamente e a vista esternamente.

Il tetto dell’edificio di culto è a due falde realizzato in legno con capriate e orditura secondaria e terziaria. Il manto di copertura è in coppi. La struttura delle volte e in incannucciato.
La decorazione composta da stucchi, pur essendo contenuta, è di elegante fattura (cornici, capitelli, ecc..).
La pavimentazione della navata centrale è costituita da mattonelle di forma esagonale in malta cementizia con tonalità di colore grigio scuro e chiaro. Nelle piccole cappelle laterali i pavimenti sono in ceramica variamente decorata e hanno forma quadrata di diverse dimensioni. Il pavimento del presbiterio è costituito da lastre di marmo lucidato.
Campanile
Il campanile, di forma regolare, è stato costruito tra il 1923 e il 1924 e restaurato nell'estate del 1997, possiede un’altezza di circa 30 metri. Il campanile è in mattoni con la punta rivestita in rame

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970)
Nel 1970 si è provveduto ad allocare nella zona centrale dell'abside un altare in marmo. Nel contempo fu sistemato il presbiterio con la sistemazione dell'ambone e del fonte battesimale anch'essi in marmo, posti rispettivamente a destra e a sinistra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Rimini
Vicariato della Valmarecchia
Parrocchia di Santa Maria